Dal 9 settembre al via il festival di area metropolitana di Firenze che valorizza il territorio portando il teatro fuori dal teatro
AVAMPOSTI è un festival di area metropolitana che si svolge fra FIRENZE, SCANDICCI, SESTO FIORENTINO e che valorizza il territorio portando anche il teatro fuori dal teatro, investendo alcuni dei luoghi più belli e più interessanti dell’area a cura del Teatro Delle Donne Centro Nazionale di Drammaturgia.
Il titolo di quest’anno A VIVA VOCE fa riferimento ad un uso specifico della voce: a gran voce, a voce piena, con voce alta e robusta e ad una modalità: gridando con energia e insistenza, con tutte le proprie forze. Ed è con tutte le forze che dobbiamo reagire alla discriminazione e alla violenza, ad ogni violazione dei diritti, alla messa in discussione ed in pericolo della stessa vita delle donne. La violenza contro le donne è enormemente aumentata nel periodo della pandemia.
Ma non è solo un problema di violenza, le donne hanno pagato la pandemia anche con la perdita del lavoro e le maggiori necessità di cura di figli e genitori. Avamposti è un festival che riflette ed invita a riflettere sull’attualità del mondo femminile e non solo, che fotografa gli aspetti anche più nascosti della nostra società e che invita a percorrere strade non comuni per conoscere e affrontarne i problemi.
Per la rassegna Estate Fiorentina, consultare il sito per il programma e le date.