Il Bello e Il Mistero 2025-2026 "La bellezza del Rinascimento nelle opere artistiche di Michelangelo Buonarroti"

Giunto alla dodicesima edizione il ciclo “Il Bello e il Mistero”, curato da Anita Norcini, approfondisce la conoscenza delle opere scultoree e pittoriche di Michelangelo Buonarroti, che mettono in luce la Bellezza del pensiero umanista come elemento esistenziale dell'artista.

Le conferenze offrono spunti di riflessione e analisi sui temi e personaggi dell'Antico e Nuovo Testamento. L'incontro di oggi propone un exursus su: "Pietà Vaticana", "Pietà Bandini" e "Pietà Rondanini".

Per l'Artista, anche se sacra, l'arte non è pura narrativa, esprime l'Idea.
Nella Pietà si riconosce la forma piramidale che ha il suo vertice nel volto della Vergine. La Pietà di Michelangelo rivela l'essenza di Maria.

Anita Norcini, teologa, docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Presidente dell'Associazione Agape, dialogo interreligioso, tiene conferenze legate alla teologia, alla letteratura e alla storia.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.

L'iniziativa si terrà in Sala storica Dino Campana e verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.

Scroll to top of the page