Natale Junior nelle Biblioteche del Quartiere 3

Alla Biblioteca Villa Bandini e alla Biblioteca del Galluzzo letture e laboratori per bambini e ragazzi per trascorrere insieme il periodo natalizio

BIBLIOTECA VILLA BANDINI

sabato 7 dicembre ore 17

Emozioni allo zenzero Fiabe d’inverno. 13 Storie di neve e Natale
Fratello e sorella, dopo una bella scorpacciata di biscotti di pan di zenzero compiono insieme un magico viaggio o forse lo sognano soltanto. Dopo la lettura animata di “Viaggio nel Paese di Pan di zenzero” di Einar Nerman, realizzeremo i nostri personaggi da appendere all’albero nel laboratorio “Mani in pasta”. Da 3 a 6 anni, a cura della Cooperativa Le Nuvole.

lunedì 9 dicembre ore 17

Leggimi un libro

Lettura di “Papà isola” di Emile Jadoul. Il protagonista è un simpatico orso, un po' triste perché sta per diventare papà e non crede di esserne all’altezza. Da 3 a 6 anni, a cura della Biblioteca.

venerdì 13 dicembre ore 17

Una biblioteca da fiaba

L’albero addobbato, il pupazzo di neve, Babbo Natale e la Befana; dieci bellissime canzoni originali per festeggiare in allegria. Dopo la lettura di “Le canzoni di Natale”… cantiamo insieme! Da 3 a 7 anni, a cura della Biblioteca.

sabato 21 dicembre ore 17

A spesso nei libri con Bea - Speciale Natale

Lettura di “Questa notte ha nevicato” di Ninamasina (Topipittori). Tre libri, tre storie di neve e di bianco per scaldarsi sotto l’albero. Da 4 a 8 anni, a cura della Biblioteca.

venerdì 27 dicembre ore 17

Il silenzio è d’oro: silent book. Ascoltare le immagini

Grazie a racconti silenziosi affidati esclusivamente alle illustrazioni e alla capacità di raccontarle si avrà la possibilità di sperimentare come raccontare e raccontarsi attraverso l’immagine.Lettura di “Ladro di polli” di Béatrice Rodriguez, “L’onda” di Suzy Lee e “Il barbaro” di Renato Moriconi. Da 11 a 14 anni, a cura dell’Associazione SottoSopra.

sabato 28 dicembre ore 17

Emozioni per un anno!

Pronti a festeggiare i 100 anni dalla sua nascita, leggiamo un’imperdibile raccolta di storie natalizie scritte da uno dei più grandi autori per ragazzi: Gianni Rodari. I versi di Rodari con “Le più belle storie di Natale” ci accompagneranno nel passaggio dal vecchio al nuovo anno e nel laboratorio “È in arrivo un treno carico di...” costruiremo un calendario straordinario. Da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Le Nuvole.

venerdì 3 gennaio ore 17

A spasso nei libri con Bea – Speciale Befana

Nicola non crede alla Befana! Pensa che la mamma abbia inventato questa strega a cavallo di una scopa solo per fargli paura. Ma un bel giorno, come per magia, in una casetta nel bosco Nicola fa un incontro inaspettato... Lettura di “La Befana” di Sandra Nelson (Jaca Book). Da 4 a 8 anni, a cura della Biblioteca.

sabato 4 gennaio ore 17

Kamishibai: un teatro portatile, in valigia

Il kamishibai è un antico metodo giapponese di raccontare storie: in una valigia di legno sono contenute tavole stampate e le storie sono raccontate attraverso immagini che il narratore fa scivolare una dopo l’altra. Lettura da “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura. Da 3 a 6 anni, a cura dell’Associazione SottoSopra.

Per informazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

BIBLIOTECA DEL GALLUZZO

lunedì 2 dicembre ore 17

Leggimi un libro
“Un lupo nella neve” di Matthew Cordell (Clichy). La storia di cappuccetto rosso non è l'unica possibile, può anche darsi che una bambina con una mantella rossa e un cucciolo di lupo finiscano per fare amicizia, chissà come potrà accadere questo... Da 0 ai 6 anni, a cura della Biblioteca

lunedì 16 dicembre ore 17

Leggimi un libro
“Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsburger e Gino Alberti (Arca). Anna passa le vacanze di Natale dalla nonna, in un paese dove le persone sono molto tristi. La nonna cambierà le cose grazie ad un pacchetto rosso, uno solo (che è proibito aprire)! Da 0 ai 6 anni, a cura della Biblioteca

giovedì 2 gennaio ore 17
La Befana si racconta...

Andiamo a curiosare a casa della Befana, per scoprire le sue abitudini, conoscere i suoi amici, rovistare nel suo guardaroba e nel suo baule magico… Ci concederà un’intervista? Da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

Per consultare le altre attività per bambini e ragazzi delle altre Biblioteche comunali fiorentine consulta il programma allegato

Notizie correlate