Presentazione della mostra a cura di Palazzo Strozzi (14 marzo - 23 agosto 2026)
Dal 14 marzo al 23 agosto 2026, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una delle più importanti mostre mai dedicate a Mark Rothko (1903-1970), indiscusso maestro dell’arte moderna americana. A cura di Christopher Rothko ed Elena Geuna, Rothko a Firenze rappresenta un progetto unico, concepito appositamente per Palazzo Strozzi, per celebrare il legame speciale tra l’artista e Firenze.
In occasione della mostra Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in sei biblioteche comunali di Firenze, di cui l'ultima in programma presso la Biblioteca del Galluzzo il 23 aprile alle ore 17.
Il percorso espositivo a Palazzo Strozzi permette di ripercorrere l’intera carriera di Rothko con oltre 70 opere provenienti da prestigiose collezioni private e dai più importanti musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) e il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate di Londra, il Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou di Parigi e la National Gallery of Art di Washington.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it