Presentazione del libro della scrittrice e attrice Tiziana Giuliani Via Roma 34. Il gioco interrotto (Giuntina 2023) in conversazione con Serena Jaff (Nova Radio Città Futura)

Letture a cura dell'autrice e interventi di Marta Baiardi (Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea). Con la partecipazione di un esponente della comunità ebraica. Accompagnamento musicale di Agata Smeralda Petrognani (flauto traverso).

Via Roma 34. Il gioco interrotto è un testo teatrale tratto dalla vicenda della famiglia Modigliani, ricostruita attraverso la testimonianza dell’unica sopravvissuta della famiglia, Letizia Modigliani, oggi ultraottantenne, e grazie alla ricerca dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, dell’Associazione Sgabuzzini storici e alle testimonianze delle donne e degli uomini di San Casciano in Val di Pesa – bambine e bambini negli anni tra il 1940 e il 1945 – raccolte e messe a disposizione dal Gruppo Irene Comitato per la Memoria di San Casciano in Val di Pesa.

Tiziana Giuliani, drammaturga, attrice, regista di area fiorentina, si forma con Arca Azzurra Teatro di Ugo Chiti. Frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, studiando poi a Parigi le discipline teatrali e cinematografiche. Affianca l’insegnamento del teatro alla pratica scenica. Attualmente vive e lavora nel Chianti (San Casciano in Val di Pesa) come collaboratrice di Arca Azzurra Teatro e con il suo gruppo Teatro dei Passi, specializzandosi nel teatro di racconto con tematiche civili e sociali e nel recupero e valorizzazione delle tradizioni e della memoria storica. Si aggiudica con il suo Via Roma 34. Il gioco interrotto. Storia di una famiglia: i Modigliani, 1943-1944 il Premio nazionale Giacomo Matteotti XVI edizione 2020 dedicato all’impegno civile, per la sezione opere teatrali. Vede pubblicato da Bertoni editore, in Monologhi al femminile 3, il suo Storia di Ada. Una di noi, finalista al Premio Bianca Maria Pirazzoli 2021. Vince col suo ultimo monologo Sventrati. Vivere-sopra, rappresentato sull’Arengario di Palazzo Vecchio la notte del 26 maggio 2022 per il 29° anniversario della Strage dei Georgofili a Firenze, l’ottava edizione del Premio internazionale di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo, scrittori per il teatro a cura dell’Associazione culturale ChiPiùNeArt in collaborazione con il Doit Festival. Drammaturgie Oltre il Teatro. Testo in via di pubblicazione, ChiPiùNeArt edizioni, collana Le Nebulose.

A cura di Tiziana Giuliani Teatro Danza

L'iniziativa si rivolge agli adulti

Info e prenotazioni: bibliotecathouar@comune.fi.it e 0552398740

Scroll to top of the page