Cinque appuntamenti su temi universali indagati attraverso la lente della filosofia teoretica e aventi come ospiti personalità dell'arte, della cultura, delle lettere e della filosofia.
L'intento, raccontare in modo accessibile e corredato da letture ad alta voce di poesie e testi in prosa, lo sviluppo del pensiero dall'antichità ai nostri giorni.
L’evento prevede una breve lectio del prof Ugo De Vita sul tema della “corporeità” e le funzioni del corpo in ambito di Filosofia naturale.
Riprendendo l’excursus e gli itinerari di pensiero del celebre saggio con il medesimo titolo alcuni lustri orsono, del prof Giorgio Agamben, si tratterà non tanto l’esercizio fisico, né la “meccanica” dei corpi, piuttosto nel tempo dalla antica Grecia ai Moderni, come e secondo quali modalità il “corpo “ abbia accompagno la evoluzione della specie.
Il corpo e il movimento, il corpo come vita e come fine biologica e poi il corpo e l’esercizio sportivo saranno oggetto di una dissertazione che non mancherà di offrire agli spettatori della conferenza testimonianze di atleti ed ex atleti di diverse discipline.
Letture con musiche alla chitarra del maestro Francesco Zanardi concluderanno l’evento.
Relatore: Prof. Ugo De Vita
Con interventi in lettura di Massimiliano Cardini
Alla chitarra: Francesco Zanardi
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana