Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine

Conferenze di approfondimento e laboratori per bambini nelle Biblioteche e sul Bibliobus in occasione della mostra "Aria" di Tomás Saraceno

Dal 22 febbraio al 19 luglio 2020 Palazzo Strozzi ospita "Aria" la mostra dell'artista argentino Tomás Saraceno, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali.

La mostra, curata da Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, è costituita da un percorso formato da opere immersive che esaltano il contesto storico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo, all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.

Nel periodo della mostra la Città sarà coinvolta in esperienze partecipative che invitano a cambiare punto di vista sulla realtà e a entrare in connessione con fenomeni ed elementi non umani che diventano protagonisti delle sue installazioni e metafore della nostra percezione del Cosmo.

Attraverso il progetto "Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine" le Biblioteche e il Bibliobus ospitano conferenze di approfondimento della mostra e laboratori didattici per bambini e famiglie. Attraverso scaffali dedicati propongono alcuni consigli di lettura sui temi delle mostre. La partecipazione alle conferenze è gratuita con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Calendario delle conferenze

  • Martedì 3 marzo ore 18.30 Biblioteca delle Oblate con Arturo Galansino e Ludovica Sebregondi
  • Martedì 17 marzo ore 18 Biblioteca Filippo Buonarroti con Martino Margheri INIZIATIVA ANNULLATA
  • Martedì 24 marzo ore 18 Biblioteca Villa Bandini con Martino Margheri INIZIATIVA ANNULLATA
  • Martedì 31 marzo ore 18 BibiloteCaNova Isolotto con Martino Margheri INIZIATIVA ANNULLATA
  • Martedì 7 aprile ore 18 Biblioteca Mario Luzi con Martino Margheri

 

Laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni "Arte tra i libri"

La biblioteche sono il luogo perfetto per scoprire nuovi libri, da sfogliare, leggere e condividere; Palazzo Strozzi è il luogo perfetto per vedere l’arte del passato e del presente. Cosa accade quando l’arte entra nelle biblioteche e si lascia contagiare dai libri?

"Arte tra i libri" è un’attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni ed è sviluppata per attivare la creatività, giocare con l’arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d’ispirazione per la creazione di un’opera d’arte. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Calendario dei laboratori

  • Sabato 28 marzo ore 11 Biblioteca delle Oblate INIZIATIVA ANNULLATA
  • Sabato 18 aprile ore 16.30 Biblioteca Pietro Thouar
  • Lunedì 27 aprile ore 17.30 Sosta Bibliobus Anconella
  • Sabato 16 maggio ore 16.30 BiblioteCaNova Isolotto
  • Sabato 23 maggio ore 16.30 Biblioteca Orticoltura
  • Sabato 30 maggio ore 10 Sosta Bibliobus Stadio
Scroll to top of the page