Nasce la carta musei per gli studenti

La giunta comunale ha varato una card digitale a 10 euro per studenti dell’Ateneo fiorentino e delle università americane Aacupi

Gli studenti dell’Ateneo fiorentino e delle università americane aderenti ad Aacupi potranno accedere ai Musei Civici acquistando la speciale Card digitale al prezzo di 10 euro. La nuova Card digitale è un pass nominativo che consentirà agli studenti di avvicinarsi al patrimonio artistico della città e conoscere l’offerta culturale dei Musei civici. La Card avrà validità annuale per gli studenti dell’Università di Firenze e validità di sei mesi per gli studenti delle università e College aderenti ad Aacupi. La delibera con cui la giunta comunale ha approvato il progetto passerà a breve all’esame del Consiglio comunale per arrivare poi all’approvazione delle relative convenzioni. 

Nel concreto, si tratterà di due 'card' distinte: la Card digitale, di durata annuale, riservata agli studenti universitari immatricolati Unifi, consentirà l'accesso ai Musei civici e ai luoghi di Cultura del Comune di Firenze, al costo di 10 euro, oltre eventuali diritti di prevendita on-line; la Card digitale riservata agli studenti universitari di Università e College aderenti ad Aacupi, di durata semestrale, consentirà l'accesso ai Musei civici e ai luoghi di cultura del Comune di Firenze al costo di 10 euro, oltre eventuali diritti di prevendita on-line. 

L'Università degli Studi di Firenze ha circa 50mila studenti immatricolati, solo il 60-70% dei quali, in quanto provenienti dalla città metropolitana di Firenze, possono avere accesso alla Card del Fiorentino; Aacupi., Association of American College and University Programs in Italy, riunisce attualmente 145 Università e College che nell'insieme fanno svolgere corsi in Italia a circa 30mila studenti l'anno.

A breve maggiori dettagli sul sito dei Musei Civici Fiorentini.

Scroll to top of the page