Felicità Metropolitane VI edizione

Il calendario degli incontri della rassegna promossa dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva per l'Estate Fiorentina 2022

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la sesta edizione della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022. 

Gli appuntamenti di luglio nelle Biblioteche Comunali Fiorentine: 

// Mercoledì 13 luglio, ore 18.30
Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro di Matteo Bussola "Il rosmarino non capisce l'inverno" (Einaudi, 2022) 

«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all'improvviso di aver soffocato la propria?» In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online QUI oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

// Giovedì 14 luglio, ore 18.30
Biblioteca Orticoltura

Reading letterario "Erano davvero felici? La vita dell’uomo secondo Dino Buzzati" a cura di Gianluigi Tosto
“Che tempi beati, quelli, si dice, non torneranno mai più... Bellissimi sembrano gli anni lontani perché allora si era più giovani e la riserva delle speranze era molto più grande, mentre adesso si è assottigliata e il futuro non conterrà le immense cose che si erano sognate. Ma io mi chiedo: erano davvero felici?”
Attraverso alcuni racconti dell'autore bellunese, nei quali il fantastico diventa allegoria della vita, si indagheranno i meandri dell'animo umano sempre teso verso la ricerca di una felicità agognata e mai realizzata.

La partecipazione ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

// Giovedì 21 luglio 2022, ore 18.30
BiblioteCaNova Isolotto
Presentazione del libro di U. Bardi e I. Perissi, “Il mare svuotato. Quale futuro per l’economia blu?” (Editori Riuniti Univ. Press, 2020)

Gli autori del libro, entrambi provenienti dal campo di ricerca che si chiama “economia biofisica”, ci illustrano il fascino del mare e della pesca e di come gli esseri umani non sappiano gestire quello che loro chiamano "risorse" riuscendo quasi sempre a distruggere quello che li fa vivere.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page