Storie di accoglienza, amicizia, amore, integrazione

Sabato 27 maggio alla Biblioteca Villa Bandini proiezione di due documentari di Karim Galici, con la suggestiva cornice della Sardegna.

Dopo un tour in numerose città italiane, tra cui Cagliari, Roma, Napoli, Genova, Perugia e Biella, arriva a Firenze il cinema per il sociale di Karim Galici

Sabato 27 maggio, dalle ore 16, presso la Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini verranno proiettati due docufilm del regista, che costituiscono un "viaggio attraverso storie d'amore, accoglienza, integrazione": ambientati in Sardegna, hanno al loro centro i temi della solidarietà e dell'accoglienza. Il pubblico avrà l'opportunità di immergersi nelle storie di protagonisti di diverse origini, generazioni e nazionalità, accomunati dall'avere scelto l'Italia come loro seconda patria.

Dopo i saluti dell'Amministrazione comunale ci sarà una video introduzione ai due documentari da parte del regista, e un momento di confronto con il pubblico a cura di Inna Naletko, docente e fondatrice della Biblioteca Interculturale "Rodnoe Slovo" Oratorio Sant'Eulalia, Cagliari.

I documentari
// “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (29 minuti)
Dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare. Quattro belle storie dove protagonista è l’amore in tutte le sue declinazioni.
Trailer: clicca qui

// “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (25 minuti)
Il dialogo religioso e l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa Orientale a seguito dei flussi immigratori, si intreccia con una tragedia personale, che fortifica ulteriormente la fede del protagonista del film.
Trailer: clicca qui

Iniziativa a cura dell’Associazione Cittadini del mondo.
La partecipazione è gratuita su prenotazione inviando una mail all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it o telefonando al numero 0556585127.