Cerimonia per il 120° anniversario del Gonfalone di Firenze

L'11 gennaio alla Biblioteca delle Oblate si celebrerà l'anniversario del vessillo del Comune di Firenze

Il 20 dicembre 1902 il Comune di Firenze adottava l’attuale Gonfalone Comunale e istituiva la Famiglia di Palazzo che, in costume rinascimentale, lo scorta nelle sue uscite. La storia del vessillo è stata recentemente ricostruita, in seguito a un'accurata indagine storica negli archivi del Comune, dal giornalista fiorentino Franco Mariani nel suo libro “Il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo” edito da Scribo nel 2019.

Mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 16.30 nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate si terrà la Cerimonia per il 120° anniversario del Gonfalone di Firenze e della Famiglia di Palazzo, con la presentazione del libro di Mariani, proiezione di video e foto storiche del Gonfalone e della Famiglia dal 1902 ad oggi.

Interventi di:

Luca Milani, Presidente del Consiglio comunale

Alessia Bettini, Vicesindaca del Comune di Firenze

Mirco Rufilli, Consigliere comunale delegato del Sindaco per la valorizzazione della Fiorentinità

Modera Filippo Giovannelli, Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Si ricorda inoltre la pagina sul sito del Comune https://www.comune.fi.it/pagina/il-gonfalone-di-firenze, dedicata al Gonfalone.