La Biblioteca Mario Luzi dedica il mese di marzo alla poesia
Con tre presentazioni di libri e il tradizionale scaffale dedicato alla Poesia aggiornato, la Biblioteca Mario Luzi saluta l'arrivo del mese di marzo.
Si parte il primo marzo con il gradito ritorno in biblioteca di Roberto Mosi, poeta, fotografo, scrittore fiorentino che presenta la sua seconda antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023” (Giuliano Landolfi Editore, 2023). Mosi sarà accompagnato da Caterina Trombetti, Arrighetta Casini, Sonia Salsi. Enrico Guerrini parteciperà con la sua pittura dal vivo.
Giovedì 21 marzo sarà poi la volta di Zelda Zanobini che presenterà il suo libro “Spine, spine” (Zona Contemporanea di Genova, 2023), accompagnata dal prof. Stefano Gidari e con letture ad alta voce di
alcune poesie. Testi brevi, incisivi, immediati e dalle scelte lessicali accurate che creano lacerazioni e sentenze come lame taglienti, senza lasciare alcuno spazio per la rassegnazione o l’accondiscendenza.
Si finirà poi venerdì 22 marzo con Gabriella Becherelli, docente di arti grafiche, scrittrice e performer, che presenterà la sua silloge poetica “La poesia non finisce” (Ed. Ensemble, 2023).
Gli incontri si tengono alle ore 17 e sono ad ingresso libero. E' consigliata la prenotazione, telefonando al numero 055 669229 o direttamente in biblioteca oppure scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Dal 1999 l’Unesco ha introdotto la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia il 21 Marzo per apprezzarne l’arte “come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica”.