In programma nelle Biblioteche comunali le conferenze di presentazione della mostra di Palazzo Strozzi
La mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.
"Reaching for the Stars" esplora le principali recenti ricerche artistiche attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale. Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni.
In occasione della mostra Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni nelle Biblioteche comunali fiorentine e nelle biblioteche della città metropolitana. Le conferenze che si svolgono nelle biblioteche di Firenze fanno parte del progetto Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine
Le presentazioni sono a cura di Ludovica Sebregondi, curatrice Fondazione Palazzo Strozzi, e Martino Margheri, progetti educativi e public program Fondazione Palazzo Strozzi e realizzate nell’ambito del progetto “Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche Fiorentine”. Nelle biblioteche sarà inoltre possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di volumi legati ai temi dell’esposizione. Le conferenze si svolgeranno anche in sei biblioteche della Città Metropolitana di Firenze (Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Empoli, Lastra a Signa, San Casciano in Val di Pesa e Scandicci)
Biblioteche comunali fiorentine
Giovedì 16 marzo, ore 18.30 Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze
Giovedì 23 marzo, ore 17.00 Biblioteca Villa Bandini
Giovedì 30 marzo, ore 17.00 Biblioteca Filippo Buonarroti
Giovedì 13 aprile, ore 17.00 Biblioteca Luzi
Giovedì 20 aprile, ore 18.30 BiblioteCaNova Isolotto
Biblioteche area metropolitana
Venerdì 31 marzo, ore 17.00
Biblioteca comunale “Renato Fucini” Empoli
Giovedì 6 aprile, ore 17.00
Biblioteca comunale Borgo San Lorenzo
Venerdì 14 aprile, ore 17.00
Biblioteca Comunale Scandicci
Venerdì 21 aprile, ore 17.00
Biblioteca comunale San Casciano in Val di Pesa
Venerdì 5 maggio, ore 17.00
Biblioteca comunale Bagno a Ripoli
Venerdì 19 maggio, ore 17.00
Biblioteca comunale Lastra a Signa
La partecipazione alle conferenze è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca di riferimento.
Il ciclo di appuntamenti è realizzato in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, le Biblioteche comunali di Firenze e le Biblioteche della Città Metropolitana.