Il 4 aprile si conclude il ciclo Profili di donne, si parlerà di biblioteche e centri di documentazione sul movimento e la memoria LGBTQ+
Si conclude il ciclo Profili di donne con la voce di Valentina Sonzini, curatrice del ciclo e ricercatrice dell’Università di Firenze. Si parlerà di biblioteche e centri di documentazione specializzati sul movimento e la memoria LGBTQ+. Realtà ancora poco indagate del comparto biblioteconomico italiano.
Tuttavia, alcune di queste sono ormai attive sul nostro territorio da decenni e hanno contribuito, fra l’altro, a stimolare l’attenzione dei professionisti verso materiali bibliografici non convenzionali (sia per tipologia, sia per il trattamento). Senza contare che molte di queste istituzioni, sono diventate punto di aggregazione per progetti di valorizzazione della storia del movimento contribuendo a sostenere ricerche e approfondimenti sui temi che riguardano la comunità, in particolare omosessuale, italiana.
A partire da figure arcobaleno iconiche, Valentina Sonzini proverà a sollecitare la curiosità nei confronti di questi centri specializzati punto di passaggio obbligato per tutt* coloro che vogliano fare ricerca sul movimento LGBTQ+ non solo italiano.
L'accesso è libero ma soggetto a prenotazione scrivendo a: elena.gonnelli@unifi.it
Quando: martedì 4 aprile, dalle ore 17 alle 19.
Dove: presso l'Archivio storico di via dell'Oriuolo 33.
In calce la locandina relativa all'appuntamento