Pinocchio

Il 20 e 21 dicembre al Teatro la Pergola, la storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena il capolavoro di Collodi.

Centinaia di marionette, animali antropomorfi, figurini e sagome: un mondo incantato, illusionistico, che sorprende il pubblico di ogni età. La storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena il capolavoro di Carlo Collodi con uno spettacolo che intreccia fantasia e sapienza popolare, restituendo tutta la poesia e l’intensità della fiaba. Un racconto capace di alternare toni dolci e momenti più amari, parlando con naturalezza a grandi e piccoli.

Il celebre incipit di Pinocchio – «C’era una volta… un Re! No, c’era una volta… un pezzo di legno!» – diventa il punto di contatto ideale tra il mondo di Collodi e quello delle marionette, che dal legno traggono origine e anima. Il romanzo di formazione si trasforma così in un viaggio teatrale che segue la crescita di Pinocchio, da burattino ribelle a individuo consapevole, attraverso una successione di immagini e atmosfere fortemente evocative.

Le marionette, con le loro diverse forme e dimensioni, la gestualità espressiva e l’intenso potere immaginifico, insieme alle voci storiche della Compagnia e alle musiche che accompagnano la narrazione, conducono il pubblico dentro una vera e propria ballata popolare, ricca di emozioni e suggestioni.

Scroll to top of the page