Martedì 12 settembre alle 10.30, presentazione dell'ottava edizione del laboratorio di scrittura creativa della Biblioteca Pietro Thouar
Per l'ottava edizione dei "Percorsi di scrittura creativa" l'argomento scelto è il rapporto tra l'autore di un testo e i suoi personaggi, così come l'autore li ha voluti e immaginati. Questo indissolubile legame può, se visto in chiave creativa, essere "smentito" dall'autonomia dei personaggi stessi, come ad esempio prefigura Pirandello nel suo ben noto testo "Sei personaggi in cerca d'autore".
Dal punto di vista operativo, dopo la lettura e commento di un testo, ai vari corsisti verrà chiesto di "prendere per mano i vari personaggi" partendo dal finale di uno di questi testi per poi dare loro una seconda vita, proprio dal punto in cui l'autore li aveva lasciati.
L'esperimento può apparire divertente, ma non toglie che lo scopo essenziale sia quello di favorire le facoltà immaginative e anche logiche degli scriventi perché gli eventi narrati dovranno sempre essere contestualizzati al testo di riferimento. Resta infine fondamentale la pratica degli "strumenti del mestiere" – sintesi e destrutturazione del racconto; riconoscimento dei temi, dei generi letterari e dei registri linguistici; coerenza verbale, temporale e correttezza di grammatica e sintassi – che verranno esercitati nello sviluppo del tema creativo prescelto.
L'iniziativa è patrocinata dal Quartiere 1.
Calendario degli incontri:
- 12 settembre ore 10.30: presentazione delle attività e raccolta delle iscrizioni
- 10 ottobre
- 14 novembre
- 12 dicembre
- 9 gennaio
- 13 febbraio
- 12 marzo
- 9 aprile
- 14 maggio
- 11 giugno
A cura di: A cura di Maria Grazia Rossi - Associazione SocioCulturale "Il Cortile"
Le iscrizioni verranno prese dal 12 al 30 settembre 2023 per un massimo 10 posti.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o telefonando al numero 0552398740.