Tornano gli appuntamenti rivolti agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, si parte il 28 ottobre al Museo Novecento
Tornano gli appuntamenti nei Musei Civici Fiorentini rivolti ad anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer e a cura di MUS.E. Dopo il ciclo al Museo Stefano Bardini, che ha trovato grande apprezzamento da parte delle famiglie, dei centri e delle strutture sanitarie, è in partenza venerdì 28 alle 15 ottobre il ciclo Noi del Novecento al Museo Novecento.
L’appuntamento di presentazione del ciclo autunnale Noi del Novecento è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. Gli incontri per famiglie saranno a cadenza quindicinale, alternati ad un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere.
Gli appuntamenti per gli ospiti delle RSA sono fissati il 4, il 18 novembre e il 2 dicembre alle 15, quelli per le famiglie l’11, il 29 novembre e il 9 dicembre sempre alle 15. Il 16 dicembre, alla stessa ora, è previsto invece un incontro finale rivolto a tutti.
A partire dal 3 febbraio invece, il format si sposterà al Museo di Palazzo Vecchio con il ciclo "Un palazzo, mille storie”.
Noi del Novecento al Museo Novecento. Durata: 1h15’ per ciascun incontro (max 10 persone tra anziani e accompagnatori). Tutti i percorsi sono gratuiti. Gli incontri avranno luogo nei diversi musei e saranno condotti dai mediatori MUS.E insieme a operatori geriatrici specializzati. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224