La scienza e i filosofi

Dal 7 maggio un ciclo di incontri in ricordo della filosofa Elena Pulcini, a cura della Società Filosofica Italiana E.T.S. - Sezione di Firenze, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate

venerdì 7 maggio - ore 17.30
Leibniz, Arlecchino e il microscopio

Presentazione del libro di A. Becchi, Arlecchino e il microscopio. Saggio sulla filosofia naturale di Leibniz (Mimesis 2018), ne discutono con l’autore Vilma Baricalla e Cristina Marras.

giovedì13 maggio - ore 17.30
L’etica e le biotecnologie

Presentazione del libro di Maurizio Balistreri, Giovanni Capranico, Matteo Galletti, Silvia Zullo "Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica, diritto" (Il Mulino 2020). Ne discutono con gli autori Elisabetta Lalumera e Pierpaolo Marrone.

venerdì 21 maggio - ore 17.30
La mente di Leonardo

Presentazione del libro P. Valéry, Leonardo e i filosofi, a cura di Antonietta Sanna e Danilo Manca (ETS 2019), ne discutono con i curatori Fabrizio Desideri e Gaspare Polizzi.

venerdì 28 maggio - ore 17.30
Il problema mente-corpo

Presentazione di Marco Salucci, Il problema mente-corpo: Da Platone all’intelligenza artificiale (thedotcompany 2018), ne discutono con l’autore Alberto Peruzzi e Andrea Sani.

venerdì 4 giugno - ore 17.30 / Altana della Biblioteca
Sulle tracce di una mitografia italiana della razza nella rincorsa coloniale

Presentazione dell’omonimo volume di Salvatore Rigione (ETS 2020), ne discutono con l’autore Giuliano Campioni, Isa Ciani e Gaspare Polizzi.

mercoledì 9 giugno - ore 17.30
Libertà e responsabilità nell’età della scienza

Presentazione di S. Filippo Magni, L’etica tra genetica e neuroscienze (Carocci 2020), ne discutono con l’autore Luca Fonnesu e Matteo Galletti.

La partecipazione alle attività è gratuita e gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom o in presenza presso l'altana della Biblioteca. 

Per gli incontri che si svolgono in presenza la partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Considerati i pochi posti disponibili si chiede di avvisare se si è impossibilitati a partecipare.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page