Il 5 giugno la giornata per i residenti della Città Metropolitana di Firenze che hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita
Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro. Tante le proposte anche per il mondo del Novecento e del contemporaneo: al Museo Novecento – con le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone – e al complesso delle Murate, con l’esposizione di Ana Vujovic, e ancora in Palazzo Medici Riccardi, dove è in corso la mostra su Oscar Ghiglia. Sarà inoltre possibile partecipare alle visite presso Palazzo Vecchio, al Museo Stefano Bardini e in Santa Maria Novella.
Grazie ai mediatori del progetto AMIR si potranno visitare i musei di Palazzo Vecchio e Museo Novecento: i cittadini saranno guidati da giovani provenienti da diversi paesi che hanno studiato l’arte italiana mettendola in dialogo con la propria storia.
Alle famiglie con bambini si rivolgono invece le attività Per fare una città ci vuole un fiore, Dipingere in fresco al Museo di Palazzo Vecchio, l’atelier di pittura in Palazzo Medici Riccardi.
La domenica pomeriggio saranno fruibili visite tematiche speciali in Palazzo Vecchio in occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora de Toledo (1522-2022), consorte di Cosimo I Medici, sviluppate anche grazie al sostegno di Business Strategies.
Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.
Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00, il servizio non è attivo la domenica mattina . Tel. 055-2768224 / Mail info@musefirenze.it