Italian Brass Week 2022

Dal 24 al 30 luglio concerti, masterclasses e il concorso Wings to Talent, in occasione della 23^ edizione del festival internazionale

Il Festival Internazionale Italian Brass Week giunge alla sua ventitreesima edizione e si svolgerà a Roma, Firenze e Arezzo, dal 23 al 31 luglio 2022. Il titolo dell'edizione 2022 è The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart –L'artigianato segreto dell'opera d'arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore -, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte.  

Per la prima volta nella storia della manifestazione, il Festival non si limita al capoluogo toscano, ma toccherà altre città italiane, fulcri di internazionalità. Il Festival partirà da Roma il 23 luglio. L'evento inaugurale della Capitale è realizzato con la collaborazione dell'Ambasciata del Venezuela, con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Roma. Guest star della serata sarà il solista internazionale Francisco 'Pacho Flores', in duo con il chitarrista Jésus 'Pinguïno' González, entrambi artisti Deutsche Grammophone, già apprezzati ospiti delle edizioni precedenti dell'Italian Brass Week. Si sposterà poi a Firenze, dal 24 al 30 luglio, con il Concorso internazionale 'Wings to Talent', le Masterclasses e i Concerti.  La Giuria del Concorso, formata dai più noti professionisti Brass internazionali, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performer. I vincitori del Concorso saranno premiati con le Borse di Studio offerte da ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), da sempre a fianco del nostro Festival nel sostegno delle giovani generazioni di musicisti. 

Il Festival nasce in seno all'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, in collaborazione e con la partnership istituzionale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con il contributo dell'Estate Fiorentina 2022, della Fondazione Guido d'Arezzo, dell'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), con la collaborazione dell'Orchestra da Camera Fiorentina, del Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, l'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, della Società Canottieri Firenze, dell'Associazione culturale 'I Renaioli', de Le Pavoniere, del Museo Casa Vasari, della Fondazione Ivan Bruschi, della Badia delle Sante Flora e Lucilla, della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato di Arezzo, la Basilica di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Arezzo, della Città metropolitana di Firenze, della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, dei consolati e ambasciate internazionali di Canada, Francia, Norvegia, Stati Uniti d'America, Ungheria, Venezuela, con il supporto di sponsors e sponsors tecnici. È diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus. 

Il Festival è dedicato Dale Clevenger, recentemente scomparso, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013.

Il calendario completo degli eventi sul sito ufficiale del festival.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page