Gradimento dei servizi bibliotecari

Pubblicato sul Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze il report realizzato in collaborazione con l’Ufficio di Statistica

Il report, frutto delle risposte ai più di 9000 questionari somministrati nelle Biblioteche e via web agli iscritti alla newsletter dagli inizi di febbraio ai primi di marzo 2019, è stato realizzato per poter migliorare i servizi, le collezioni, le attività sulla base dei bisogni e delle necessità degli utenti.


I giudizi riscontrati dall'analisi delle risposte sono prevalentemente positivi sia per gli aspetti legati alle strutture come l’accesso (88,4%) e i giorni e orari di apertura (83,3%) sia per i servizi in particolare la competenza/professionalità e la cortesia del personale, il prestito locale e interbibliotecario, le iniziative/eventi e la chiarezza della modulistica. Il giudizio complessivo delle biblioteche riporta l’85,6% di rispondenti soddisfatti.


A tutti coloro che frequentano abitualmente almeno una biblioteca è stato chiesto se conoscono e se utilizzano alcuni servizi offerti. Uno di questi è il catalogo per le ricerche in linea utilizzato dal 42,1% dei rispondenti che, per il 68,7%, si dichiara molto soddisfatto della facilità di utilizzo. Non ha molto successo invece il servizio Utente in linea che permette di verificare online la scadenza dei propri prestiti, di rinnovarli, di effettuare prenotazioni è utilizzato solo dal 12,9% dei rispondenti e soprattutto di età compresa fra 26 e 54 anni. La biblioteca digitale DigiToscana Media Library OnLine non è conosciuta dal 55,5% dei rispondenti e utilizzata solo dal il 12,1% soprattutto pensionati e dipendenti e persone di età compresa fra 55 e 74 anni.


Il Bibliobus è conosciuto dalla maggioranza dei rispondenti (71,4%) nonostante sia utilizzato solo dal 7,4% in prevalenza da casalinghe, dipendenti e pensionati e soggetti di età superiore ai 74 anni o compresa fra 36 e 54 anni. Lo conoscono, ma non lo hanno utilizzato, in maggioranza pensionati e individui fra i 55 e i 74 anni mentre a conoscerlo meno sono i giovani sotto i 35 anni e gli studenti.


Successo tra i giovani fino ai 35 anni per le aperture serali e domenicali delle biblioteche.
Il principale canale attraverso cui i rispondenti sono venuti a conoscenza del sistema delle Biblioteche comunali è il passaparola (41,7%), seguito dal web (26,0%), dalla scuola (19,5%) e dall’Università (18,8%).


Ma quali sono i motivi per cui si frequentano le biblioteche? Il 65,7% dei rispondenti indica come esigenza prioritaria il prestito di libri e/o riviste utilizzato soprattutto dagli over 25enni; con il 28,2% segue la partecipazione a iniziative/eventi/incontri organizzati dalla biblioteca appannaggio dei 55-74enni e degli ultra75enni; il 23,6% si reca in biblioteca per studio personale o di gruppo e il 20,1% per consultare il materiale in sala. Il 16,2% frequenta la sezione bambini e ragazzi - sono soprattutto 36-54enni - e con la stessa percentuale troviamo coloro che vanno in biblioteca per incontrare e vedersi con altre persone. Scende al 15,4% la quota degli interessati alla lettura di riviste e quotidiani, dove prevalgono gli over 75enni, e all’11,5% quella di chi prende in prestito multimediali. Con il 7,1% seguono le ricerche bibliografiche e con il 6,7% l’utilizzo della Firenze wifi; rimane residuale l’utilizzo delle postazioni per navigare su Internet (4,3%).


La maggior parte dei rispondenti al questionario è di genere femminile (62,9%), residente nel Comune di Firenze (74,1%) e frequenta le biblioteche meno di una volta al mese (39,6%) o una volta al mese (22,2%).

Per una lettura integrale del report è possibile consultare l’allegato.

Scroll to top of the page