Martedì 28 gennaio dalle 15.30 la Biblioteca delle Oblate ospita quattro incontri che ci permetteranno di scoprire il contributo delle Associazioni di volontariato nella valorizzazione e cura del patrimonio artistico e culturale della nostra Città.
Incontri con Associazione di volontariato culturale Conoscere Firenze; Amici della Certosa; Comitato fiorentino per il Risorgimento e Società Dante Alighieri. Comitato di Firenze – Il foyer. Amici della Lirica
// ore 15:30 Associazione di volontariato culturale Conoscere Firenze
Una visita improvvisa: incontro col Granduca Pietro Leopoldo. Presentazione dell’attività didattica per gli studenti realizzata dall’Archivio storico del Comune di Firenze. Intervengono Luca Brogioni e Giulio Manetti e gli attori Giovanni Esposito e Marco Laudati della Coop. Soc. Macramè.
Attività realizzata in collaborazione con Museo Galileo
// ore 16:30 Amici della Certosa
Renzo Macii, "Gli orologi della Certosa".
// ore 17:30 Comitato Fiorentino per il Risorgimento
Sergio Casprini "I luoghi degli artisti nella Firenze del Risorgimento: Piazza Donatello, Piazza Conti, Piazza Savonarola". Laura Lucchesi "I Carnielo: una famiglia di patrioti ed artisti in Piazza Savonarola".
// ore 18:30 Società Dante Alighieri. Comitato di Firenze – Il Foyer. Amici della Lirica
June di Schino e Antonia Ida Fontana "Cioccolata, squisita gentilezza" insieme a Elisabetta Sepe al pianoforte e alla soprano Paola Leggeri. Musiche di G. B. Pergolesi, W. A. Mozart, O. Van. A cura del Centro associazioni culturali fiorentine in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del CESVOT.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it