Associazioni Culturali Fiorentine

Si rinnova l’appuntamento con il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che arriverà in città con la sua XII edizione dal 1° al 30 settembre

Il mese di settembre, a Firenze, ha in serbo quasi cinquanta appuntamenti grazie a due eventi che si fanno manifesto della ricchezza del tessuto associativo fiorentino. Si rinnova l’appuntamento con il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che arriverà in città con la sua XII edizione dal 1° al 30 settembre 2026, e “Settembre in città. Le Associazioni per la cultura”, in programma dal 4 al 30 settembre 2026, promossi dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine

Entrambe le manifestazioni si tengono sotto il patrocinio della Regione Toscana, con il contributo della Fondazione CR Firenze e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine rientra inoltre nel cartellone dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. 

Il Festival propone un calendario di oltre quaranta eventi, tra mostre, conferenze, concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e momenti di approfondimento. Ci saranno delle anteprime ma l’inaugurazione ufficiale è prevista per martedì 8 settembre (ore 16.30, teatro Niccolini) con il Concerto lirico dei solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino organizzato da Centro Associazioni Culturali Fiorentine e Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (prenotazione obbligatoria dal 20 agosto: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com o via sms/Whatsapp al 333.6886294).

Si entrerà quindi nel vivo della manifestazione con tantissimi eventi. Tra questi, la conferenza/concerto “Gli 80 anni della Repubblica. Uno sguardo al femminile” (sabato 12, ore 16.30, Biblioteca delle Oblate) promossa da Comitato fiorentino per il Risorgimento, Associazione Musicale Fiorentina e Società Dante Alighieri-Comitato di Firenze, “Corpo, colore, parola: memorie dall'universo poliedrico di Dario Fo” (giovedì 17, ore 16, Biblioteca delle Oblate) a cura dell’Associazione Ideerranti e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. E ancora “Memorie di acque: le alluvioni di Firenze tra storia e immaginario” (martedì 22, ore 16.30, Istituto Francese) a cura di Amici dell’Istituto Francese, Club per l’Unesco e Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze.

L’articolato programma di iniziative include anche “San Francesco e la musica” (25 settembre, ore 17, Certosa di Firenze) promosso da Il Foyer - Amici della Lirica Firenze, Musica Ricercata, Accademia Il Fauno - Associazione Giovanni Arcidiacono e “Davide Maria Turoldo, poeta a Firenze” (26 settembre, ore 16.30, Convento dei Padri Serviti) a cura di Associazione Nazionale Case della Memoria e Fondazione il Fiore.

Sono invece sette gli eventi del “Settembre in città”, che inaugurerà il 4 settembre (ore 17, Palazzo Medici Riccardi) con il Premio Ghedini 2026 “Clarinetto”, a cura di Associazione Musicale Kelis (evento della rassegna “Il suono giovane XV edizione”). La chiusura sarà invece mercoledì 30 (ore 21, Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli) con “Parole, musica e altre storie per voce recitante, contrabbasso e pianoforte” (a cura di Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio). Sul palco Paolo Hendel, voce recitante, Gabriele Ragghianti al contrabbasso, Tiziano Mealli al pianoforte (nell’ambito della rassegna “Per Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio”).

Per maggiori informazioni: https://www.associazioniculturalifirenze.org

Scroll to top of the page