Domenica metropolitana 2 luglio

Il 2 luglio torna la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini

Come ogni estate riaprono torri, porte e fortezze fiorentine che permetteranno di scoprire la storia della città, del suo sistema difensivo e di godere di un panorama mozzafiato su tutta Firenze. La proposta si inserisce nei programmi di valorizzazione di Firenze sviluppati con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze: i cittadini potranno partecipare alle passeggiate e ai percorsi in bicicletta nel centro storico, visitare le porte e le fortezze e raggiungere la cima delle torri fiorentine. Domenica 2 luglio sarà possibile visitare Porta San Frediano, cuore del popolare quartiere storico fiorentino e passeggiare Intorno a Porta San Gallo per esplorare la zona di Firenze che si sviluppa intorno a piazza Libertà.

Riapre anche Forte di Belvedere con una nuova mostra personale di Nico Vascellari: Melma. Il poliedrico artista propone un progetto espositivo inedito pensato ad hoc per lo spazio del Forte di Belvedere, tra i bastioni che si affacciano su Firenze e l’interno della palazzina rinascimentale. Melma raccoglie opere di diversa natura come video, sculture, collage, installazioni e indaga la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale con quella collettiva.

Numerose le attività previste a Palazzo Medici Riccardi dove sarà possibile visitare la mostra dedicata a Luca Giordano, grande maestro del Barocco italiano. Nelle sale del palazzo sono esposte opere di grande qualità, giunte a Firenze grazie a prestigiosi prestiti di istituzioni internazionali: gli adulti potranno partecipare alle visite guidate incentrate sui vari temi della mostra mentre i più piccoli potranno partecipare all’atelier Meraviglie dell’arte.

Al Museo Novecento è visitabile la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, testimonianza dell’indagine dell’artista sulla materia, sulla vita e sul cosmo. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Al Museo Bardini e a Palazzo Medici Riccardi sarà possibile ammirare le opere dell’artista americana Rachel Feinstein nella mostra RACHEL FEINSTEIN IN FLORENCE, che raccoglie opere che spaziano dalla scultura alla pittura; la sua arte ha una dimensione onirica che trae ispirazione tanto dal periodo classico quanto da quello rinascimentale passando attraverso le favole moderne e i cartoons.

Presso MAD Murate Art District è possibile fare visita alla mostra Standby. Installation view di Chiara Bettazzi. L’esposizione presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie celate alla vista col-lettiva. Sempre presso MAD, sono in corso le mostre Sentipensare con l’Arno (fino al 23 luglio), del collettivo A4C-ArtsForTheCommons, composto da Rosa Jijion - artista, attivista, mediatrice cultura-le - e Francesco Martone, attivista, fondatore di Greenpeace Italia e Nel Segno della Libertà mostra dedicata alla libertà vista dal carcere e alla luce dell’arte (fino al 23 luglio) allestita nei suggestivi spazi del Carcere Duro.

Ai giovani e agli adulti segnaliamo che a Santa Maria Novella sono previste due diverse visite guidate che potranno dettagliare le bellezze dell’intero complesso monumentale: nella prima si illustrerà la basilica e la sua ricchezza decorativa mentre nella seconda i chiostri ombreggiati dai cipressi e i tesori del Museo. In Oltrarno invece, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, è possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci che consentono di trovarsi a tu per tu con Masaccio.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da lunedì 26 giugno 2023 a sabato 1° luglio 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi (escluso il mercoledì): 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Scroll to top of the page