Appuntamento con la scienza

Alla Biblioteca delle Oblate, dal 25 gennaio, un ciclo di laboratori per bambini e ragazzi per scoprire e conoscere droni, robot e... pongo tecnologico!

L'Associazione Scienza in fabula promuove un ciclo di cinque laboratori rivolti a bambini e ragazzi per imparare a programmare un drone o un videogioco, cucinare un pongo tecnologico e scoprire la bioplastica.

Piccoli esperimenti e laboratori per conoscere, divertendosi, le potenzialità della tecnologia e le curiosità della scienza.

Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti alla biblioteca. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

 

Programma

Sabato 25 gennaio ore 17 // Droni in azione: la programmazione in volo

Un labirinto intricato, degli ostacoli, una webcam per poter immortalare il paesaggio. I droni si comportano come mosche veloci in grado di sorvolare le nostre teste e impigliarsi nei capelli se non sono programmati bene! Per riuscire nell’impresa c’è bisogno di qualche nozione di coding e buona padronanza spaziale! Per bambini e ragazzi da 8 a 10 anni.

Sabato 22 febbraio ore 17 // Ozobot: il mio primo robot!

Le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) si presentano con kit manuali da disegnare: l’Associazione Scienza in fabula poterà in scena Ozbot, un piccolo robot dalle grandi qualità! Per bambini e ragazzi da 6 a 10 anni.

Sabato 28 marzo ore 17 // L'ora del coding

Vuoi programmare il tuo video gioco? Grazie alla piattaforma scratch, i ragazzi seguiranno i primi blocchi logici della programmazione con l’intento di animare un piccola sorpresa. Per ragazzi da 11 a 13 anni. Per poter proseguire il videogame in autonomia al termine dell'attività, si consiglia di portare il proprio portatile o tablet.

Sabato 9 maggio ore 17 // Accendi il  tuo pongo conduttivo!

Sporcarsi le mani non è mai stato così divertente e tecnologico: il pongo fai da te è una scoperta che accende Led, aiuta a far suonare i materiali, simpatizza con i robottini. Attraverso una cucina tecnologica verrà svelato il segreto per creare un materiale conduttivo e colorato con cui liberare la fantasia! Per bambini da 5 a 7 anni.

Domenica 17 maggio ore 17 // La fabbrica della bioplastica

Conoscere la composizione della plastica oggi è un dovere e molto frequentemente viene associata alla stampante 3D: ma qual è il processo per crearla? Per ragazzi da 6 a 13 anni.

Scroll to top of the page