Alla scoperta delle stelle alla Biblioteca delle Oblate

Dal 25 al 28 settembre la Biblioteca delle Oblate dedica 4 eventi per grandi e piccoli alla volta celeste

A Settembre si rientra in città, ma il caldo ancora vivido ci conduce spesso col pensiero alle serate estive da poco vissute, quando a tanti, a tante è capitato di restare almeno qualche istante col naso in su a contemplare l’arco del cielo coi bagliori stupefacenti dei suoi corpi celesti.

Le stelle sono un argomento che appassiona l'umanità dagli albori della civiltà. Ne parleremo alla Biblioteca delle Oblate con quattro incontri speciali, dedicati a tutti i target d'età.

Ecco il programma completo.

“Arte sotto le stelle – Le stelle e lo zodiaco nell’arte: dall’antichità all’epoca moderna 3000 anni di osservazione del cielo”.

Un excursus sul concetto di mese nel tracciato della storia dell'arte unitamente a un approfondimento sugli astri e sulle stelle in un arco di tempo che va dal Medioevo all'epoca moderna: queste sono le linee guida dell'incontro approntato da Silvana Palmero.

"Il fascino della volta celeste nella fotografia notturna".

Da sempre la ripresa notturna del cielo ha affascinato il fotografo.

Il convergere di difficoltà tecnica, visione inconsueta di stelle e pianeti - che sembrano ruotare intorno a noi in maniera impercettibile per l'occhio umano - opportunità tecnologiche, ricerca di zone remote al riparo dall'inquinamento luminoso che proviene dai nostri centri abitati, rappresenta una sfida per i fotoamatori appassionati della volta celeste.

Con la guida di Alessandra Barucchieri del Gruppo Fotografico Il Cupolone APS di Firenze, esploreremo il fascino della ripresa notturna del cielo, il modo in cui nascono i sogni e i progetti per realizzarli, senza tralasciare la dimensione specificamente tecnica della fotografia, che ci porta a creare immagini di elevata qualità, immagini magnifiche e stupefacenti.

Modera Simone Sabatini, Gruppo Fotografico Il Cupolone.

"Vita da stelle - Come nascono, crescono e muoiono".

Una stella non è solo un puntino luminoso che illumina il cielo: una stella disegna costellazioni, ci aiuta a seguire il succedersi delle stagioni, ci indica la direzione. Una stella è un corpo pulsante, che evolve su tempi scala decisamente lunghi rispetto alla vita umana. Su questo verte l'incontro: indaga come si generano le stelle, come vivono, come interagiscono con l’universo e quali possono essere i loro compagni di viaggio.

La conferenza, a cura di Caffè Scienza, prevede un intervento di Ruggero Stanga, ex docente di astronomia all'università di Firenze, nonché alla Pepperdine University, International Program, Florence.

Segue inoltre le attività dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti ed è consulente scientifico al Planetario, Fondazione Scienza e Tecnica Firenze Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

"Alla scoperta dell'Universo".

Un affascinante laboratorio per comprendere come funziona l’illuminazione della Terra durante il ciclo delle stagioni e per conoscere le fasi della luna e di pianeti come Venere e Marte. Ciascun partecipante costruirà la scatola delle fasi lunari per scoprire come mai a volte vediamo la luna piena e a volte solo uno spicchio.

Target: 8-14 anni.

A cura di Caffè Scienza, con la collaborazione del professore Franco Bagnoli, docente associato del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.

La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it