Alla ricerca di Dante

Mercoledì 24 febbraio alle ore 18 presentazione del libro di Marco Ferri "Emergenze Dantesche. Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte"

In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante, la Biblioteca delle Oblate organizza online la presentazione del libro di Marco Ferri "Emergenze Dantesche. Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte" (LineaEdizioni, 2020). 

Un viaggio a Firenze alla ricerca dei modi e dei luoghi dove “incontrare” le “tracce” del Divino Poeta negli spazi storici della Città: dal Museo Nazionale del Bargello all’antica sede dell’Arte dei Giudici e Notai, dall’ex-Chiesa di San Pier
Scheraggio, oggi inglobata negli Uffizi, a piazza Santa Croce, dalle storiche biblioteche della città alla Società Dantesca e molti altri.

Partecipano all'incontro insieme all'Autore, Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Cristina Acidini - Presidente dell'Accademia delle arti del disegno e Carlo Francini - Segretario generale del Comitato organizzatore 700Dante. 

Il libro si compone di 18 capitoli ed è completato dalla prefazione di Cristina Acidini, già Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino.

Marco Ferri, nato a Firenze nel 1958 e laureato in storia contemporanea, è giornalista professionista. Da oltre 30 anni si occupa di cultura e spettacoli; ha scritto sulle pagine del Giornale della Toscana e ha collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence (Firenze. Le trame del Rinascimento). È stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino, e della Fondazione Franco Zeffirelli; nel 2014 ha ideato e curato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti la mostra temporanea “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”; nel 2008 ha fondato con Clara Gambaro “Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei”. È autore di una dozzina di libri e di varie pubblicazioni scientifiche dedicate alla Dinastia Medici.

La partecipazione è gratuita e non serve la prenotazione.
È possibile seguire l'incontro al link: https://zoom.us/j/96337017676?pwd=N3pPbHpkSDd4dWJuV1kzQnUzYXhIUT09

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page