11° Compleanno della Biblioteca Pietro Thouar

Sabato 21 febbraio la Biblioteca festeggia il suo undicesimo compleanno nella sede di Piazza Tasso

Un anniversario importante che conferma la Biblioteca Pietro Thouar come presidio culturale e luogo di incontro, capace di promuovere lettura, partecipazione e comunità nel cuore dell’Oltrarno.

Dalla mattina al pomeriggio, la Biblioteca proporrà attività pensate per promuovere la lettura, il benessere emotivo e il contatto con la natura, valorizzando la collaborazione con le realtà del territorio.

Programma

Ore 11.00 – Leggere le emozioni

Un laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni dedicato alle emozioni e al benessere emotivo.

Il diritto alla salute, sancito dall’Articolo 24 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, comprende anche il benessere emotivo. UNICEF ci ricorda che la salute è un diritto fondamentale: ogni bambina e ogni bambino ha il diritto di essere ascoltato, compreso e sostenuto nel riconoscere ciò che prova.

Per questo il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Firenze, in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine, propone un laboratorio dedicato alle emozioni. L’incontro offre uno spazio accogliente e protetto in cui esplorare sentimenti come gioia, paura, rabbia, tristezza ed entusiasmo, imparando che tutte le emozioni hanno valore.

Attraverso la lettura di un silent book, giochi cooperativi e attività creative (finger painting e sagome delle emozioni), i partecipanti saranno accompagnati a esprimersi liberamente, a condividere e a sviluppare maggiore consapevolezza emotiva. Parlare di ciò che si prova diventa così un gesto di cura verso sé stessi. Un’occasione preziosa per crescere insieme, partendo dall’ascolto. A cura di Comitato Provinciale UNICEF di Firenze.

Prenotazione obbligatoria per un massimo di 10 partecipanti scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o chiamando il numero 055 2398740

Ore 15.30 – Magico come un fagiolo

Laboratorio di semina per bambini e famiglie nell'orto comunitario OrTiglio. I piccoli partecipanti impareranno a seminare scoprendo i segreti della natura insieme agli ortisti.

L'orto comunitario OrTiglio della biblioteca Thouar invita bambini e famiglie a un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta della natura e della semina.

I piccoli partecipanti avranno l'occasione di sporcarsi le mani con la terra e imparare i segreti della semina insieme agli ortisti volontari che ogni giorno si prendono cura dell'orto. Un laboratorio pratico e coinvolgente dove scoprire la magia racchiusa in un semplice seme: come nasce una pianta, di cosa ha bisogno per crescere, e come prendersi cura di un piccolo orto. Un'esperienza che unisce gioco, apprendimento e contatto diretto con la natura, nel cuore verde della biblioteca. Al termine del laboratorio, alle ore 16.30, verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti.

Iniziativa per famiglie con bambini e bambine di qualsiasi età a cura di Amici della biblioteca Thouar, Società Toscana Orticultura, Rete Semi Rurali, Amici dei Musei Fiorentini Didattica e Fondazione CR Firenze.

Prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it o chiamando il numero 055 2398740

Scroll to top of the page