A scuola di fumetti con Fumettificio

Dal 3 febbraio Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Mario Luzi ospiteranno la mini-scuola di fumetto del BLIFF!

Il 𝐅𝐔𝐌𝐄𝐓𝐓𝐈𝐅𝐈𝐂𝐈𝐎 arriva nelle Biblioteche Comunali Fiorentine. La mini-scuola di fumetto per bambini e ragazzi del BLIFF! la 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐈𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐮𝐦𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 organizzerà quattro lezioni settimanali gratuite per imparare a raccontare la propria storia con il solo ausilio di una matita, un foglio di carta e un po’ di immaginazione: perché un fumetto è il film di una persona sola!

Il mini-corso, totalmente gratuito, si terrà alla Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Mario Luzi. 

Calendario degli incontri

  • Biblioteca Mario Luzi: 03 - 10 - 17 - 24 febbraio alle ore 10.30 
     
  • BiblioteCaNova Isolotto: 08 -15 - 22 - 29 febbraio alle ore 17.00
     
  • Biblioteca delle Oblate: 17 (rinviata a sabato 16 marzo alle ore 11) -  24 febbraio; 02 - 09 marzo alle ore 16.00

Ogni incontro avrà la durata di due ore. 

Al termine del mini-corso i partecipanti saranno in grado di leggere un fumetto, capirne le dinamiche, i ritmi, le differenze e il glossario di base; conosceranno per sommi capi la storia del fumetto, i principali generi e le tendenze; sapranno inventare dei personaggi, delinearne le caratteristiche fisiche e caratteriali, nonché disegnare le espressioni del volto; sapranno scegliere il tema e l’ambientazione delle loro storie; impareranno a costruire una storia, a suddividerla in tavole e in vignette, e a corredarle con gli elementi strutturali del fumetto (balloon, didascalie, onomatopee, linee cinetiche).

𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐮 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝟒 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢 (max 12 persone, età da 8 a 12 anni).

Per le prenotazioni alla Biblioteca Luzi telefonare allo 055669229 o venire in biblioteca o scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Per le prenotazioni alla BiblioteCaNova telefonare allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it

Per le prenotazioni alla Biblioteca delle Oblate telefonare al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Si chiede ai partecipanti di portare l'astuccio di scuola.

Scroll to top of the page