Dal 5 al 9 luglio il festival di Arci Firenze, incontri, concerti, le cene delle Case del Popolo, i talk e una giornata speciale per il Toscana Pride
Dal 5 al 9 luglio torna a Firenze Stella Rossa Fest, il festival pubblico e ad ingresso gratuito di Arci Firenze che per questa sua V edizione arriva all’SMS di Rifredi. Una Casa del Popolo storica di Firenze, che proprio nel 2023 compie 140 anni dalla sua nascita, e che da quest'anno nel proprio ampio spazio all'aperto ospiterà la festa del comitato fiorentino di Arci, che vedrà impegnati i volontari e le volontarie dell’associazione nel corso di una 5 giorni caratterizzata da concerti, dj set, incontri, cene, laboratori e dibattiti.
I concerti - Ogni sera un programma ricco e composito, fatto di talk, laboratori e tanta musica. Partendo proprio dai concerti (inizio ore 22:00, tutti ad ingresso gratuito), sarà Ginevra Di Marco mercoledì 5 luglio ad inaugurare questa V edizione di Stella Rossa con uno speciale concerto che ripercorrerà trent’anni di musica, dai CSI fino ad oggi. Il giorno successivo, giovedì 6 luglio, salirà sul palco Pierpaolo Capovilla con una sua lettura scenica de “La religione del mio tempo” di Pier Paolo Pasolini. Venerdì 7 luglio toccherà all’atteso ritorno dei Martinicca Boison che saliranno sul palco della Stella Rossa per un concerto-evento dopo qualche anno di pausa. Sabato 8 luglio sarà la giornata del Toscana Pride, che nel pomeriggio colorerà le vie del centro di Firenze ma che troverà spazio anche all’interno della Stella Rossa. Dopo il concerto Pride after party con dj set di Pink Sound Systers, Dj Leblond, Sarabamba. La serata di chiusura, domenica 9 luglio, vedrà infine il live degli Aquarama.
I talk - Tutte le serate si apriranno (dalle 18:30) con un momento di confronto su molti dei temi che hanno caratterizzato l’Arci in questi ultimi mesi.
Il festival del fumetto - Confermato per il suo secondo anno all’interno di Stella Rossa anche “BLIFFest” lo speciale “festival del fumetto indipendente” organizzato da BLIFF! (la Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze). Banchetti autogestiti, presentazioni e laboratori per i più piccoli verranno organizzati all’interno del Festival del fumetto indipendente e autoprodotto che avrà un suo spazio nel giardino dell'SMS di Rifredi.
Il ristorante - Anche quest’anno, durante i 5 giorni del festival, sarà attivo lo spazio “A Casa del Popolo”: il ristorante a cura dei volontari e delle volontarie dei Circoli Arci di Firenze e provincia. Ogni sera della Stella Rossa Fest sarà infatti possibile assaggiare a prezzi popolari i menù più tradizionali e prelibati del nostro territorio, orgogliosamente conservati e tramandati nei decenni dalle brigate culinarie dei Circoli Arci fiorentini! Lo spazio ristorante sarà aperto tutte le sere e non è prevista la prenotazione.
Il mercatino - Quest’anno all’interno della Stella Rossa fest verrà ospitata anche l’edizione estiva di “SLAP - Your Local Market”, il mercatino dei progetti e le produzioni locali. L’iniziativa è in collaborazione con Progeas Family Novaradio -
La radio comunitaria di Arci Firenze avrà un suo spazio all’interno della Stella Rossa e trasmetterà in diretta ogni giorno dalle 18:00 in poi con i suoi speakers, dando spazio agli ospiti della festa oltre ad animare i fine serata con i dj set live di alcune trasmissioni. Stella Rossa fest è un festival organizzato da Arci Firenze, per l’Estate Fiorentina 2023.