Il 24, 25 e 26 settembre un’occasione straordinaria in cui, grazie al teatro, il carcere minorile e la comunità locale hanno l’occasione di incontrarsi
Il Festival “SPiragli– Teatri dietro le quinte”, con la Direzione Artistica e organizzativa del regista Claudio Suzzi, si pone come un evento unico nel suo genere, sia nel contesto della Città Metropolitana di Firenze che in quello della Regione, essendo l’Istituto Penale per i Minorenni “G. Meucci” l’unico carcere minorile presente nel comprensorio di Toscana ed Umbria.
L’originalità del Festival Spiragli si è arricchita e consolidata già dall’Edizione 2019, anno in cui la compagnia Interazioni elementari ha inaugurato un’inedita sperimentazione che ha permesso, attraverso l’uso della rete internet e della diretta streaming, di ampliare i momenti di apertura del carcere verso l’esterno. Questa dinamica rivoluzionaria, che ha permesso di capovolgere il concetto stesso di Teatro in Carcere, ha visto la compagnia fiorentina, a partire dall’anno precedente il tragico dilagarsi della pandemia da COVID 19, imporsi come la prima struttura in Europa ad essere riuscita a collegare in diretta streaming un carcere con un teatro della città.
Grazie alla sua programmazione il festival si eleva poi a vero e proprio banco di prova artistico, un territorio di ricerca posto fuori dagli schemi teatrali classici, nel quale diviene possibile sperimentare un dialogo concreto tra teatranti ed esperti e studiosi di altre discipline.
24 settembre, ore 21
Murate Caffè Letterario
Primo studio della Performance MetaMoreFaces
in collaborazione con il Festival PerformIA, curato dalla Polaris Engineering
[NB: posti limitati, prenotazione obbligatoria attraverso il form presente sul sito del Festival >>sotto]
25 settembre, ore 17-19
Istituto Penale Minorile “G. Meucci”
Concerto Fiati Sprecati in IPM
[NB: prenotazione obbligatoria inviando mail con richiesta e documento Identità ENTRO il 17/9 alla mail: spiragli@interazionielementari.com]
26 settembre, ore 18
Istituto Penale Minorile “G. Meucci” e in collegamento streaming dalle Murate Art District
Recital Multimediale “Versi Elementari”