Al via la rassegna diffusa di concerti e spettacoli, percorsi di accessibilità ed ecologia acustica attraverso la musica, appuntamento il 27 ottobre
Ascoltare la luce e le stelle, ma anche le voci della memoria, per non dimenticare il passato e scrivere una nuova pagina di Storia. Dal 16 ottobre al 28 novembre 2024 l’Orchestra La Filharmonie, unico esempio di hub musicale under 35 in Toscana, porta in tutta Firenze la musica classica, tra grandi compositori e astri della scena contemporanea, con prime nazionali, ospiti d’onore e un ciclo di conferenze e laboratori rivolti alle generazioni più giovani, sotto la direzione musicale di Nima Keshavarzi e la direzione artistica di Giulio Arnofi.
E’ “Sinfonia di vibrazioni”, rassegna diffusa in tutti i quartieri della città, giunta alla sua seconda edizione nell’ambito dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze. Nove concerti, due conferenze scientifico-musicali, un laboratorio-concerto dedicato alle persone con disabilità sensoriali e un percorso formativo pensato per le scuole: tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione online.
> PROSSIMO APPUNTAMENTO Domenica 27 ottobre, sempre alle ore 21, la Pinacoteca della Certosa di Firenze ospita invece il primo appuntamento del ciclo “Grandi solisti”, con la prima italiana della versione orchestrale di “Ecco il segno” di Filippo Del Corno, uno dei maggiori autori della scena contemporanea italiana e internazionale, affiancato da capolavori di Beethoven e Mendelssohn. Protagonisti il soprano Nikoletta Hertsak e il direttore d’orchestra Giulio Arnofi alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”.
A concerti, conferenze e visite guidate si affiancano laboratori e matinée per le scuole: martedì 19 e giovedì 21 novembre rispettivamente nell’Auditorium Ottone Rosai (Q5) e al Teatro La Fiaba (Q4) andrà in scena “Peer Gynt”, teatro musicale per ragazzi, tratto dall’omonimo dramma di Henrik Ibsen, musiche di scena di Edvard Grieg, con Andrea Bruni, Alessia De Rosa, ensemble di fiati della Filharmonie. Da questo capolavoro nasce un progetto pensato appositamente per i giovani e le scuole che prevede un incontro sotto forma di laboratorio didattico in classe e si conclude con uno spettacolo in teatro.
Programma in allegato
Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 200 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura
Calendario in aggiornamento al link in calce