Il 26 giugno ore 21.30, la coreografa nordirlandese Oona Doherty con la sua compagnia Od Works, presenta il capolavoro Navy Blue
I love Dance. La 35esima edizione del Florence Dance Festival, sotto la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, è accompagnata da una appassionante dichiarazione d’amore che arriva dal cuore: I love dance, you love dance, we all love dance. E ancora, I love Florence Dance!
Al centro del Festival, una straordinaria Firenze e il suo caratteristico palcoscenico circolare nel meraviglioso Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, che ospiterà una parata di stelle dal cielo della danza internazionale ed italiana.
Mercoledì 26 giugno, ore 21:30 OD Works - Belfast, Ireland Navy Blue, ispirato al Pale Blu Dot di Carl Sagan, coreografia di Oona Doherty.
Navy Blue è il lavoro più ambizioso di Oona Doherty: 12 ballerini in uniforme blu si riversano nello spazio, dalla morte della forma e dell’ordine alla rinascita. Il lavoro, della durata di circa un’ora, si svolge in due parti distinte.
La prima parte: ‘l’oppressione’, la macchina, dancing dancing dancing, come un algoritmo in loop, senza senso, l’onda infinita capitalista, per fornire produzione dopo produzione dopo produzione. Andare avanti, qualunque cosa accada. Il lavoro. Questo è un posto brutto, dove scende un profondo blu marino notturno.
Seconda parte: “Sottomissione all’amore” La speranza fuori dalle ferite della violenza e delle macchine capitaliste. Torniamo nel nero galattico dello spazio profondo. La prima luce, il primo suono. Le prime persone sulla terra. Si tratta di un ripristino? È questo il futuro? È ora? Cosa abbiamo fatto? Svanire nell’oscurità tornando ad atomi ed energia, come la partenza sparata che eravamo una volta e che diventeremo di nuovo.
Oona Doherty è una coreografa all’avanguardia della danza contemporanea: le sue performance presentano situazioni di vita reale e personaggi con cui è facile identificarsi. Le sue coreografie calcano i palcoscenici di tutto il mondo da oltre un decennio.
Prezzo € 25,00 • INTERO (in prevendita)*
Prezzo € 20,00 • RIDOTTO 1 (in prevendita)* (over 65/Allievi scuole di danza/Studenti under 26 /Bambini 7 – 13 anni – soci Unicoop Firenze e Chianti Banca). Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 6 anni. Disabili Ingresso e posto preferenziale
ph_credit: Sinje Hascheider