Il 22 e 23 luglio all'Ultravox Firenze, la prima edizione della rassegna musicale che valorizza l’incontro tra culture e influenze musicali diverse
Nel verde accogliente del Parco delle Cascine, un’inedita occasione per scoprire il ricco patrimonio sonoro della world music, la prima edizione del Firenze World Music Festival e sarà ad ingresso completamente libero.
La rassegna è inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Reality Bites, l’etichetta discografica fiorentina Blackcandy e la band fiorentino-sudamericana Sinedades. La direzione artistica è curata dai giovani Erika Boschi e Agustín Cornejo, membri fondatori di Sinedades, una delle band di sincretismo compositivo più attive sul territorio. Una direzione creativa dal carattere fresco e contemporaneo, con il coinvolgimento di artiste e artisti provenienti da Lisbona, Napoli, Buenos Aires e dalla Toscana. Il Festival offre dunque al pubblico l’opportunità di aprire un dialogo con gli ambasciatori del sincretismo musicale, immergendosi in un’esperienza antica e moderna al tempo stesso.
Sabato 22 luglio 2023 il programma prende il via alle 19.00 con Drum Circle Firenze per trascinare il pubblico nell’esperienza esplosiva di ritmi e percussioni. Segue la performance di Luarte Project, il duo nato a Lisbona e sviluppatosi a Livorno composto da Chiara Pellegrini e Andrea Musio che celebra la varietà linguistica attraverso arrangiamenti di musiche dal mondo: le loro composizioni sono in portoghese, francese, italiano, spagnolo e capoverdiano, un unico sound dalle forme infinite. Poi alle 22.30, gli orizzonti sonori tornano a guardare l’Italia con una delle band più conosciute nel panorama del nu folk campano, gli Ars Nova Napoli: nel loro sound, Marcello Squillante, Antonino Anastasia, Bruno Belardi e Gianluca Fusco, con l’ospite speciale Denise Di Maria, fanno confluire le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto, proponendo una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore. La serata si chiude infine con la selezione musicale variegata e coinvolgente di Dnart dj’s per salutare il Parco delle Cascine con un’atmosfera estiva e festosa.
Il festival riparte domenica 23 luglio 2023 dalle ore 21.00 con il cantautore di origine argentina che ha trovato la sua casa un po’ in tutto il mondo. Cresciuto in Italia, diplomato negli Stati Uniti e attualmente residente a Lisbona, Nicolás Farruggia porta sul palco di Firenze World Music Festival una trama che intreccia chitarra e voce, musica e poesia, lingue e generi lontani per immergere il pubblico in un sound evocativo e variegato. Lo seguono con il loro spirito gioioso i Choro De Rua: il duo composto dal flauto traverso di Barbara Piperno e dalla chitarra a sette corde di Marco Ruviaro, che incastra ritmi e melodie muovendosi fra composizioni della tradizione e del panorama contemporaneo brasiliano. La programmazione dei concerti live si chiude con la formazione in quintetto dei Sinedades, il gruppo fiorentino-sudamericano composto da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Matteo Scarpettini, Gianni Apicella e Joaquin Cornejo (ospite speciale) che offre al pubblico un ascolto immersivo, spaziando tra musica popolare brasiliana, folk sudamericano, pop e spirito jazz. Infine, il dj set di Hugolini trascinerà il pubblico in un’ultima e festosa danza, trovando la chiusura perfetta per Firenze World Music Festival.
Il programma completo al link in calce