Dal 25 al 27 settembre a Palazzo Vecchio la seconda edizione del festival dedicato a persone, luoghi, comunità
Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia.
La seconda edizione del Festival si terrà dal 25 al 27 settembre 2020 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Obiettivo della tre giorni fiorentina, la possibilità concreta di definire nuovi paradigmi di uno sviluppo che abbia al centro le persone, la qualità delle relazioni, la ricerca del bene comune, in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica. Tra gli eventi in programma: la presentazione della 'Carta di Firenze per l'economia civile' da parte di Monica Guerritore, il premio nazionale imprese di Economia civile a sette aziende ambasciatrici dell'economia civile 2020, la raccolta di proposte da parte di tutti i partecipanti al festival e la presentazione delle politiche di economia civile realizzate in cinque Comuni virtuosi. Poi tavoli di discussione e dialoghi con personalità della politica, dell'economia e della società civile, tra cui David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, Sergio Costa, ministro dell'Ambiente, Elena Bonetti, ministro per la Famiglia e Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. All'evento di apertura, inoltre, è atteso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella mentre sarà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a chiudere il festival domenica 27
La presenza nel Salone è su invito. Per tutti coloro che vorranno seguire il Festival sarà disponibile la diretta streaming dell’evento sul sito ufficiale del festival e sui suoi canali YouTube e Facebook.
In concomitanza con il festival il Museo Civico di Palazzo Vecchio sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: venerdì 25 settembre dalle 14 alle 20, sabato 26 e domenica 27 dalle 9 alle 20. Il percorso di visita subirà alcune variazioni in ragione delle quali il prezzo sarà ridotto. Per le tre giornate i biglietti saranno acquistabili solo presso la biglietteria del museo (non on line).