Dal 27 dicembre a MAD Murate Art District un laboratorio delle arti della scena per bambini e genitori
TEATRO DELLE ORME | Laboratorio delle arti della scena per bambini e genitori. Percorso di apprendimento esperienziale e di crescita espressiva. A cura di Francesca Campigli, in collaborazione con Laboratorio Nove.
Laboratorio pensato per bambini e genitori che desiderano esplorare insieme il linguaggio del teatro attraverso il gioco, la creatività e la sperimentazione. Il percorso si sviluppa in più incontri durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi alle arti sceniche in modo attivo e coinvolgente.
Attraverso attività ludiche ed esercizi pratici, il teatro viene vissuto come atto di comunicazione, esperienza psicogrammatica e linguaggio espressivo composto da immagini, suoni, musiche, oggetti, gesti, azioni, dialoghi e movimenti.
Il laboratorio si basa su un metodo di formazione artistica che considera il teatro come strumento di crescita, capace di inserirsi nei diversi ambiti dello sviluppo infantile. Le esperienze proposte favoriscono l’apprendimento sensoriale ed emotivo, stimolando progressioni significative nelle competenze espressive e relazionali.
Al termine del percorso, alle famiglie verrà consegnata una documentazione multimediale che racconterà le tappe principali del laboratorio e le relative sfere educative coinvolte.
Il Laboratorio è rivolto a bambini dai 5 ai 7 anni accompagnati da un genitore.
CALENDARIO INCONTRI
- Sabato 27 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- Sabato 3 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- Sabato 24 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- Sabato 7 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Per maggiori informazioni: info@laboratorionove.it
Il Comune di Firenze e Fondazione MUS.E – MAD Murate Art District mettono a disposizione 2 posti gratuiti.
Il laboratorio prevede la messa a disposizione da parte di MAD Murate Art District di 2 iscrizioni in forma gratuita. Per ottenerle occorre mandare una richiesta all’indirizzo email info.mad@musefirenze.it e impegnarsi a frequentare tutti i 4 incontri previsti.
La gratuità copre la spesa per la quota di partecipazione per 1 bambino/a e 1 genitore.
Le 2 agevolazioni verranno assegnate unicamente sulla base di chi per primo ne farà richiesta all’indirizzo email segnalato.
Per maggiori informazioni: info.mad@musefirenze.it