Oltre le mura / Beyond the walls

Dal 7 al 27 novembre il progetto di Fondazione Fabbrica Europa che propone attività sui concetti di comunità, memorie, visioni, drammaturgie

Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino che nel 2024, per la sua terza edizione, propone attività che ruotano intorno ai concetti di comunitàmemorievisionidrammaturgie.

Il programma, che coinvolge le comunità dei Quartieri 1, 2, 3 e 4, si articola in tre focus composti da laboratori e performance condotti da tre diversi artisti.
L’autrice italo-svedese Gemma Hansson Carbone dirigerà il progetto Muoio come un paese, con due laboratori dedicati al tema della della narrazione e tre performance itineranti che rappresentano una sorta di un viaggio nella memoria.
La coreografa Sara Sicuro condurrà Dentro-Sorgane-Fuori / Laboratorio per corpi e luoghi in fermento, che coinvolgerà la comunità di Sorgane in un’attività di ricerca sul quartiere e i suoi spazi che confluirà in una performance finale di restituzione del lavoro svolto.
Il drammaturgo Michele Santeramo condurrà una sezione della Scuola popolare di scrittura creativa, un laboratorio che mira a condividere con i partecipanti elementi per la stesura del monologo teatrale. L’autore darà inoltre voce a tre letture sceniche di Storie d’amore e di calcio e di Oltretutto, più vicino a don Tonino Bello.

Q1 - PARC Performing Arts Research Centre 
Q2 - Il Lavoratorio 
Q2 - Piazza Franco Nannotti 
Q3 - Complesso Case Popolari e spazi all’aperto e al chiuso di Sorgane 
Q3 - Piazza Istria, Sorgane 
Q4 - Ex Baracche Verdi 
Q4 - Piazza dell’Isolotto

PROGRAMMA in calce

Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 200 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura

Calendario in aggiornamento al  link in calce

Scroll to top of the page