Dal 29 aprile si viaggia virtualmente all’interno di Palazzo Medici Riccardi alla scoperta della mostra dedicata a Oscar Ghiglia
Il calendario di appuntamenti digitali fruibili gratuitamente (su piattaforma Zoom) curati da MUS.E. I tre incontri virtuali fissati il 29 aprile, il 20 maggio e il 10 giugno (sempre alle 18) sono dedicati alla mostra in programma fino al 13 settembre e vedono protagonisti i tre curatori, Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri.
La mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, offre al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande artista del Novecento italiano di radice eminentemente toscana, eppure profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo. Ed è proprio per conoscere più da vicino questo artista e la sua opera che Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono tre appuntamenti tematici che permettono di scoprire dettagli e curiosità intorno all’arte meravigliosa e perfetta di Ghiglia, ponendo l’attenzione sugli anni di Novecento, nei quali il pittore raggiunge esiti di eccezionale qualità.
Programma:
29 aprile h18 – Oscar Ghiglia. L’immobile energia della forma – con Stefano Zampieri
20 maggio h18 – Oscar Ghiglia negli anni di Novecento. La ‘classicità della forma’ – con Leonardo Ghiglia
10 giugno h18 – La modella davanti allo specchio: Oscar Ghiglia e l’atmosfera del Realismo magico – con Lucia Mannini
Per accesso e prenotazioni visita il sito di Muse