Le biblioteche del Sistema documentario SDIAF sempre più tecnologiche ed inclusive

Nelle biblioteche del Sistema SDIAF arrivano 30 tablet per promuovere l’uso delle risorse digitali attraverso la biblioteca e ridurre il divario digitale, dando a tutti l’accesso all’informazione.

Grazie al progetto “DigToscana MediaLibraryOnline – La biblioteca digitale sempre con te” presentato da SDIAF (Sistema Documetario Integrato dell’Area Fiorentina) e finanziato dalla Regione Toscana, le 30 biblioteche comunali dello SDIAF sono state dotate di tablet touch screen, nell’ottica di promuovere l’uso delle risorse digitali attraverso lo “spazio biblioteca”, ridurre il digital divide di un pubblico culturalmente vario e migliorare il servizio dando a tutti l’accesso all’informazione.

I tablet sono a disposizione del pubblico delle biblioteche, per la consultazione di quotidiani, riviste, ebook, audiolibri e non solo, tramite la piattaforma DigiToscana MediaLibraryOnline, il servizio di “biblioteca digitale” offerto gratuitamente a tutti gl iscritti ad una delle reti documetarie regionali.

Gli stessi dispositivi mobili saranno utilizzati anche nell’ambito di percorsi di alfabetizzzione informatica rivolti agli utenti con lo scopo di facilitare il superamento delle difficoltà associate all’apprendimento e alla familiarizzazione con una nuova tecnologia e nuove risorse.

Ricordiamo che tutti gli iscritti alle biblioteche comunali del Sistema SDIAF possono accedere gratuitamente alle risorse digitali messe a disposizione mediante la piattaforma “DigiToscana MediaLibraryOnline”: quasi 30mila ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni (di cui 3.400 sono in formato accessibile-Libri Italiani Accessibili LIA), 1.100 audiolibri e 60 audiobook, un’edicola digitale di più di 7mila quotidiani e periodici di tutto il mondo, 400 film e musica, compresi spartiti musicali, oltre ad una collezione di 1.250.000 risorse open.

Per semplificare l’uso della piattaforma DigiToscana MediaLibraryOnline e la consultazione delle numerose risorse digitali in essa contenute, SDIAF ha poi realizzato 4 video tutorial consultabili su youtube alla voce “digitoscana”.

Notizie correlate