Tre appuntamenti per la mostra "Reaching for the Stars", dove l’esperienza dell’arte e della lettura convergono in un nuovo formato di visita
Incipit è un ciclo di tre appuntamenti organizzati nell'ambito della mostra "Reaching for the Stars", in corso alla Fondazione Palazzo Strozzi fino al 18 giugno 2023, in cui la narrativa contemporanea diviene il punto di partenza per creare inedite connessioni tra scrittori, artisti e temi di attualità.
Il progetto nasce per stimolare la lettura, l’osservazione delle opere arte e la condivisione di un’esperienza dove immagini e parole si incontrano e in cui l’esperienza dell’arte e della lettura convergono in un nuovo formato di visita alla mostra.
La visita alterna momenti di discussione dedicati alla scoperta dei tre romanzi contemporanei a un percorso attraverso una selezione di opere.
Ogni appuntamento è dedicato a un libro diverso: giovedì 27 aprile "Everybody. Un libro sui corpi e sulla libertà" di Olivia Laing, giovedì 18 maggio "Cordiali saluti" di Andrea Bajani, giovedì 8 giugno "Questi capelli" di Djaimilia Pereira de Almeida. Gli incontri iniziano alle ore 19.
Il progetto è nato dal confronto con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è realizzato in collaborazione con le Biblioteche comunali fiorentine. L'attività è gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra. Prenotazione obbligatoria da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 telefonando al numero 055 26 45 155 o per email prenotazioni@palazzostrozzi.org
Bibliografia consigliata
Andrea Bajani, Cordiali saluti, Einaudi, 2008
Karin Boye, Kallocaina. il siero della verità, Iperborea, 2023
Eduardo Galeano, Chiuso per calcio, Roma, SUR, 2023
Olivia Laing, Everybody, IlSaggiatore, 2023
John Lanchester, Pepys Road, Mondadori, 2013
Arash Hejazi, Negli occhi della gazzella, Piemme, 2011
Mieko Kawakami, Seni e uova, E/O, 2020
Djaimilia Pereira de Almeida, Questi capelli, La nuova frontiera, 2022