The Human library. La biblioteca dove si leggono le persone

Sabato 8 giugno ore 10.30 alla Biblioteca delle Oblate ultimo appuntamento del percorso The Human Library, la biblioteca dei libri viventi

In seguito al percorso formativo di scrittura autobiografica, un incontro aperto al pubblico di presentazione del catalogo, arricchito di nuovi libri viventi. I partecipanti potranno sceglierli dal catalogo,“prenderli in prestito” e ascoltare i racconti. Ingresso libero

Al termine sarà possibile lasciare una recensione. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sconfinando.

The Human Library è una biblioteca dove al posto dei libri cartacei i lettori possono scegliersi dal catalogo dei libri “viventi”, persone desiderose di raccontare una propria esperienza di vita. Il lettore può avvicinarsi, come farebbe con uno scaffale di libri, scegliere quello che più lo incuriosisce e “leggerlo”, ossia ascoltarlo, dialogare con lui, e infine restituirlo. Un metodo innovativo per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. The Human Library offre, infatti, l’occasione ad una comunità di riconoscersi e condividere il proprio patrimonio immateriale, le proprie storie, la propria ricchezza umana.

Programma

  • sabato 18 maggio, ore 10.30: presentazione della Human Library
     
  • mercoledì 22 maggio, ore 19.30: laboratorio "Scrivendo affiorano i ricordi"
    Introduzione al laboratorio e alle opportunità che la scrittura fornisce per l'esercizio mnemonico
     
  • mercoledì 29 maggio, ore 19.30: laboratorio "Elaboriamo la nostra storia"
    Ricerca per ogni partecipante del ricordo che può rappresentare il punto di partnza per l'elaborazione di un racocnto di vita e realizzazione di una narrazione intorno a questo ricordo.
     
  • sabato 8 giugno, ore 10.30: performance conclusiva.
     
Scroll to top of the page