Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Giovedì 1° aprile alle 17.30 BiblioteCaNova Isolotto organizza la presentazione di ‘Lo Zampacchione Giallo e altre storie’ di Enrico Zoi. Per l’occasione la biblioteca si colora di blu

In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del prossimo 2 aprile, il Quartiere 4 in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto, organizza la presentazione del libro ‘Lo Zampacchione Giallo e altre storie’ (Sarnus, 2020), che si svolgerà giovedì 1° aprile alle 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto.

Una raccolta di cinque favole scritte da Enrico Zoi, giornalista e scrittore, illustrate da Filippo Zoi, giovane persona con autismo, dalle grandi doti di disegnatore. Le illustrazioni di Filippo danno vita, sostanza, forma e colore alle favole e ai personaggi protagonisti delle storie narrate. Insieme agli autori: Sara Funaro, Assessora Educazione e Welfare Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Gionata Giglioli, psicologo clinico di Autismo Firenze; Giancarlo Passarella, giornalista e scrittore. Letture a cura dell’attore Massimo Blaco.  La manifestazione ha il patrocinio di Virginia Iorga Onlus per Reteculture.

Per questa ricorrenza la biblioteca il 1 e 2 aprile sarà illuminata di blu, il colore simbolo dell’autismo. Perché il blu? Perché, in quanto ‘tinta enigmatica’, risveglia il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza: sicurezza del presente e del futuro; conoscenza dell’autismo da parte della comunità.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page