Freedom 2026

Il festival diffuso di teatro civile giunto alla sua terza edizione di Catalyst ETS che attraverserà i quartieri dal 20 ottobre al 30 novembre

Torna ad animare la città "FREEDOM – Una questione umana", il festival diffuso di teatro civile giunto alla sua terza edizione e curato da Catalyst ETS. Il progetto attraverserà dal 20 ottobre al 30 novembre, tutti e cinque i quartieri di Firenze, portando in scena 15 eventi che invitano a una profonda riflessione collettiva sull'umano.

Al centro della rassegna ci sono tematiche di forte attualità e urgenza sociale: diritti, libertà, migrazione, memoria, integrazione sociale, disabilità e differenze di genere. Ogni spettacolo teatrale è concepito non solo come momento di visione, ma come innesco per il dialogo: per questo motivo, ogni appuntamento sarà sempre accompagnato da un momento di confronto e dibattito aperto alla cittadinanza.

Il ricco programma alterna produzioni originali della compagnia Catalyst a spettacoli di prestigiose realtà ospiti nazionali. Tra i numerosi appuntamenti, lo spettacolo "CASA MIA, GAZA MIA" in scena al Teatro Puccini martedì 20 ottobre alle 21:00, affronterà il dramma dei civili palestinesi (arricchito da un laboratorio di ricamo tradizionale Tatreez curato dal collettivo Carbush). Il monologo "TRACCE DI VITA" porterà sul palco la dura realtà della tratta di esseri umani. Spazio anche al tema della salute mentale e dell'inclusione con "DesPRESSO", che indaga i legami familiari intrecciando depressione e Sindrome di Down, e all'educazione civica per le nuove generazioni con "VULCANIA", un viaggio teatrale per raccontare la Costituzione ai bambini.

Un asse portante e affascinante del progetto si svilupperà all'interno delle Biblioteche Comunali fiorentine (BiblioteCaNova, Luzi e Buonarroti) con il ciclo "La poesia è un'arte ribelle". Questa serie di happening intreccerà la forza della poesia letta ad alta voce con la musica dal vivo, per restituire alla parola il suo valore di resistenza civile e connessione umana. La rete cittadina della rassegna coinvolgerà inoltre numerosi spazi culturali, tra cui il Teatro Puccini, il Teatro delle Spiagge, il Teatro Lumière, il Cantiere Florida e il Renny Club.

Molti degli eventi in programma, come ad esempio gli happening poetici previsti all'interno delle Biblioteche, saranno a ingresso completamente gratuito. Per i restanti spettacoli teatrali a pagamento è previsto il pagamento di un biglietto.

Programma completo su www.catalyst.it

Scroll to top of the page