Il 24 maggio all’Abbazia di San Miniato al Monte il concerto per i diritti fondamentali della persona e il rispetto delle diversità in nome della pace
Un concerto per i diritti fondamentali della persona e per il rispetto delle diversità, in nome della pace, attraverso lo scambio e l’apertura. È fissato per venerdì 24 maggio alle 19 all’Abbazia di San Miniato al Monte l’evento EXTATICA | Itinerario oltre le mete contingenti (ingresso gratuito), organizzato da Associazione Culturale Music Priority con il sostegno del Comune di Firenze Assessorato ai diritti e pari opportunità - Direzione Cultura e Sport, in collaborazione con MUS.E - MAD Murate Art District che vedrà esibirsi il gruppo vocale CONfusion, fondato e diretto dall’artista Benedetta Manfriani con Les Mi.Ladys, ensemble di musiciste docenti presso la Scuola di Musica di Fiesole, che ha concorso alla piena riuscita della manifestazione.
EXTATICA vuole essere un’occasione di incontro per promuovere la conoscenza delle diverse culture, la fiducia e la comprensione reciproche, e per contrastare l’intolleranza e la discriminazione.
Saranno eseguiti brani delle differenti tradizioni spirituali del mondo, che riflettono il senso di mistero e di devozione per la divinità, il cosmo e il senso della vita, in un viaggio tra sonorità arcaiche, tradizionali e contemporanee. Tra i brani eseguiti anche una canzone tradizionale sudafricana di resistenza contro l’Apartheid, una preghiera islamica del Gambia, Sacred Stones, pezzo che unisce una melodia gregoriana e una preghiera a Shiva, creando un ponte ideale tra Oriente e Occidente fino al canto dei pigmei del Camerun e a Prayer of the mothers, scritto nel 2016 dalla cantautrice israeliana Yael Deckelbaum in occasione della “Marcia della speranza”.
CONfusion è un gruppo vocale inclusivo, transculturale e intergenerazionale in cui si promuovono il senso di comunità e la resistenza attraverso la voce.
Coriste e coristi: Michela Amato, Livia Andretti, Bangally Barrow, Noemi Berti, Isabella Brilli, Melania Ciampolini, Omar Cissey, Antonella Di Santo, Camilla Galaverni, Ilaria Galleri, Luisa Ialeggio, Leandro Lombardi, Marta Mancini, Francesca Marchetti, Davide Parolin, Carolina Piccini, Lucia Pratesi, Elisa Tachis.
Les Mi.Ladys è composto da Oumolkhairy Carroy, Giada Moretti, Lida Rodriguez e Rita Urbani.
EXTATICA | Itinerario oltre le mete contingenti
Venerdì 24 maggio, ore 19, Abbazia di San Miniato al Monte, Via delle Porte Sante 34, Firenze
Ingresso gratuito