Bibliopride, giornata nazionale delle Biblioteche

Dal 23 al 28 settembre le Biblioteche comunali partecipano all'iniziativa, che quest'anno è dedicata alla promozione della lettura per l’infanzia, con giochi, letture, incontri e presentazioni di libri.

Quest’anno il Bibliopride, la giornata promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche arrivata all'ottava edizione, si trasforma in una settimana di eventi e in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura tra le bambine e i bambini nella fascia di età 0-6 anni, si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura, ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato la promozione della lettura.

Le iniziative sono gratuite e su prenotazione se non diversamente specificato. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni contatta la biblioteca di riferimento.

 

Caramelle di luna

Biblioteca del Galluzzo // Lunedì 23 settembre ore 18

Biblioteca Villa Bandini // Giovedì 26 settembre ore 18

Biblioteca delle Oblate // Sabato 28 settembre ore 16.30


Lettura di favole tratte dal libro “Caramelle di luna” a cura degli autori Claudia Piccini,  Daniele Locchi ed Eleonora Falchi. A seguire laboratorio “A volte basta una frase magica...” nel quale i  bambini saranno invitati a disegnare quello che suggerisce loro la fantasia. Il volume è un progetto dell'Associazione "Luna nera" di Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli che sostiene il progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) della Fondazione Meyer di Firenze, servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti. Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni.

 

Crescere con i libri. La promozione della lettura nell’infanzia 0-6 anni: cosa, come e perché leggere ai bambini

Biblioteca Dino Pieraccioni // Lunedì 23 settembre ore 16.30

Biblioteca Mario Luzi // Sabato 28 settembre ore 16.30

Quanti motivi ci sono per leggere ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni? A cosa serve e perché è importante iniziare fin da piccoli e anche durante la gravidanza a leggere ai bambini?

La lettura ad alta voce anche in gravidanza aiuta a creare con il bambino un rapporto precoce che farà da filo conduttore una volta nato, quando li si leggeranno le storie che ha sentito durante la gravidanza. In questo modo l’approccio al libro diventa immediato perché fa parte della vita del genitore prima ancora della nascita del figlio. Nell’incontro verranno dati piccoli suggerimenti di lettura per mamma e papà e saranno illustrate le modalità, l'ampia scelta di libri e i benefici cognitivi, emotivi e relazionali che tale pratica porta sia ai bambini che ai loro genitori.

A cura della Biblioteca in collaborazione con Melania Marin, psicologa e con il Coordinamento pedagogico del Servizio Servizi all’infanzia 0-6 anni del Comune di Firenze. Ingresso libero.

 

Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 25 settembre ore 10 // Benvenuto bebè

 Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino.

Sabato 28 settembre ore 10.30 // Storie col pancione

Terzo appuntamento dello stage di lettura ad alta voce rivolto a mamme, papà (e non solo) per imparare a raccontare storie ai bambini e alle bambine.  L'incontro, dedicato all'apprendimento delle tecniche di respirazione utili alla lettura ad alta voce, con esercitazioni, a cura di Ornella Esposito dell’Associazione Toscana Media Arte, sarà introdotto da Fiorenza Poli, Referente regionale del programma Nati per Leggere.

 

Biblioteca Pietro Thouar

Con l'arte… si riparte!

Viaggio nella storia dell'arte a misura di bambino, ciclo di otto incontri rivolti a bambine e bambini dai 2 ai 5 anni per muovere i primi passi nella storia dell'arte con lettura di albi illustrati e laboratori creativi ispirati ad alcune significative opere dell'arte moderna e contemporanea. A cura delle volontarie del Servizio Civile Universale.

Lunedì 23 settembre ore 17

Protagonista del primo incontro sarà il pittore belga Magritte. Conosceremo il suo pensiero e la sua arte attraverso la visione e la lettura di "La mela di Magritte", meraviglioso albo illustrato scritto da Verplancke Klaas in collaborazione con il MoMA di New York. Il protagonista fluttua attraverso il mondo dei suoi sogni, realizzando il suo desiderio di diventare pittore di mele, di cappelli e di melecappeli. Seguirà un laboratorio surreale in cui bambini potranno dar voce alla loro creatività, ma soprattutto alla loro impareggiabile fantasia. Per partecipare è necessario portare un grembiule.

Sabato 28 settembre ore 16.30

Andremo Messico ed entreremo nella Casa Azul! Ebbene si, conosceremo Frida, pittrice rivoluzionaria del novecento. Con i bambini leggeremo e vedremo "Frida Khalo. Tutti i colori della vita" scritto da Beatrice Masini ed illustrato da Sarah Wilkins. Potremo sperimentare insieme il genere dell'autoritratto, i piccoli così esprimeranno la loro personalità, scegliendo il modo e le tecniche con cui ritrarsi, magari scoprendo nuovi tratti di sé. Per partecipare è necessario portare un grembiule e una propria fotografia.

 

Biblioteca Mario Luzi

Mercoledì 25 settembre ore 17 // Storie a sorpresa!

Lettura animata ad alta voce e laboratorio dai libri Premio Nati per Leggere... a sorpresa! Verranno proposte storie tratte da alcuni titoli del Premio Nati per Leggere della Sezione Crescere con i libri. Cosa si inventeranno le bibliotecarie e le educatrici dei nidi e della scuola dell’infanzia? Riusciranno a far appassionare alla lettura i piccoli ascoltatori? Per bambini fino ai 6 anni. A cura della biblioteca in collaborazione con le operatrici dello Spazio libro del Servizio Servizi all’infanzia 0-6 anni del Comune di Firenze.

 

Biblioteca Dino Pieraccioni

Mercoledì 25 settembre ore 17 // Abbaia, George!

Lettura ad alta voce e laboratorio dal libro di Jules Feiffer "Abbaia George" Salani, 2014. Premio Nati per Leggere 2011 Sezione Crescere con i libri. Con buona volontà e pazienza una cagnetta cerca di insegnare ad abbaiare al suo cucciolo, che però non riesce (o forse non vuole) imparare. I tentativi raggiungono presto livelli di comicità. Come finirà questa storia? Riuscirà la mamma a far abbaiare il piccolo George? Per bambini fino a 6 anni.  A cura della Biblioteca in collaborazione con il Servizio civile nazionale.

 

Biblioteca Villa Bandini

Venerdì 27 settembre ore 17 // Una biblioteca da fiaba: speciale Bibliopride

Lettura di “Il mare rubato” di Gek Tessaro (Lapis) e laboratorio. Per bambini fino a 6 anni.

Sabato 28 settembre ore 17

A spasso nei libri con Bea: speciale BiblioPride

Lettura di “Bella e il gorilla” di Anthony Browne (CameloZampa) e laboratorio. Per bambini fino a 6 anni.

 

BiblioteCaNova Isolotto

Un libro… Passaporto per tutti i mondi

Mercoledì 25 e venerdì 27 settembre ore 17.30 // Storie… all’improvviso!

I Nonni Leggendari e gli Operatori di BiblioteCaNova Junior vi aspettano in sezione cuccioli con tante storie da raccontare per tutti i bimbi che abbiano voglia di ascoltare! Per bambini fino ai 6 anni. Ingresso libero.

Giovedì 26 settembre ore 18 // Facile... come leggere un libro!

Inaugurazione di “Ad alta leggibilità”, lo scaffale di BiblioteCaNova Junior dedicato ai libri "altri", perchè anche se la lettura non è uguale per tutti l'obiettivo è comune: includere e accrescere. Ci tufferemo tutti insieme in un mare di storie e impareremo a leggere e conoscere libri senza parole, libri tattili e in-book, utilizzando la tecnica del modeling. Presentazione e letture a cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Per tutti, grandi e piccini, insegnanti, operatori, amanti della letteratura per ragazzi e semplici curiosi! Ingresso libero.

 

Sabato 28 settembre ore 16.30 // Saltimbanchi!

È suonata la prima campanella dell’anno! Tutti di nuovo in classe per affrontare nuove avventure. Piccole storie vissute tra i banchi per cominciare il percorso in compagnia di personaggi che forse ci assomigliano. Letture dal libro “Il capitano e la sua nave” di Stefano Bordiglioni (Einaudi ragazzi, 2018). A cura dell’Associazione Allibratori. Per bambini dai 6 ai 10 anni.

 

Biblioteca Filippo Buonarroti

Mercoledì 25 settembre ore 17.30 - Sala Archi// Il viaggio virtuale dei rifiuti

Cosa sono i rifiuti, la regola delle 4 “R”, curiosità, ed il viaggio a 360° dentro gli impianti del trattamento di tutti i tipi di rifiuti. A cura di Sergio Mazzuoli, responsabile educazione ambientale di Alia Servizi Ambientali. Alla fine dell'incontro saranno distribuiti materiali informativi. Per tutta la famiglia. Ingresso libero.

Sabato 28 settembre ore 10 - Biblioteca e giardino di Villa Pozzolini // Estate junior - Caccia al tesoro del riciclo

Navigheremo in un mare di rifiuti, risolveremo indovinelli, parole misteriose e troveremo testi… e poi contare passi, scoprire piante e fiori, e seppellire al posto del tesoro... i nostri ricordini. Dai 6 agli 11 anni. A cura della Biblioteca.

 

Biblioteca Orticoltura

Sabato 28 settembre ore 17.30 // La storia della bambina coraggiosa. Il viaggio di Vassilissa

Il fuoco si spegne e tocca a Vassilissa uscire per trovare un carbone ardente. Le servirà tutto il coraggio che possiede per attraversare da sola il bosco che porta alla casa della BabaJaga, conquistare il fuoco e tornare, mutata per sempre. Dalla tradizione popolare Russa, una fiaba divertente, misteriosa, raccontata e suonata, con tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica Per famiglie con bambini dai 5 anni. A cura della Compagnia Teatrale La Volpe con il Lume.

Scroll to top of the page