Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :30
Un laboratorio di movimento a cadenza settimanale rivolto a persone over 65.
Ore: 11 :00
Inaugurazione della mostra
Ore: 17 :00
Ogni secondo e quarto venerdì del mese, il gruppo di narrazione e lettura si ritrova alla biblioteca Buonarroti.
Ore: 17 :00
Il gruppo di lettura “La memoria e il racconto” è un appuntamento storico della Biblioteca Thouar, nato in collaborazione con l’associazione SocioCulturale “Il Cortile”, ai tempi della vecchia sede di Piazza Santo Spirito.
Ore: 17 :30
Inaugurazione della mostra "I miei stupidi intenti" con le illustrazioni originali di Lorenzo Mattotti dal libro “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni.
Ore: 17 :30
Primo incontro del ciclo di presentazioni di libri di scrittori emergenti
Ore: 17 :30
Presentazione del libro curato da Adriano Prosperi "Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni" (Einaudi, 2023)
Ore: 17 :30
“L’adozione è ancora un universo abbastanza sconosciuto: se ne scorge solo la punta, come una sorta di iceberg”, scrive l’autrice, ripercorrendo il percorso difficile e tormentato nella burocrazia italiana in cui si imbattono i genitori adottivi. Ma, caparbi come pinguini, procedono insieme passo dopo passo, instancabili e pronti a tutto. Una storia vera, di tenacia e forza d’animo.
Ore: 18 :30
Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. Una ricostruzione affascinante che offre, al contempo, uno strumento per comprendere e affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato. Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte.
Scroll to top of the page