Officina Bardini. L’arte del legno

Fino al 1° maggio alla Fortezza da Basso la mostra dedicata al suggestivo mondo del principe degli antiquari Stefano Bardini

Officina Bardini. L’arte del legno è il titolo della mostra organizzata da Comune di Firenze - Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale con MUS.E, Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura – Museo e Galleria Mozzi Bardini e Università degli Studi di Firenze e curata da Giulia Coco e Marco Mozzo, che trova spazio nella Sala Ottagonale della Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato 2024, dal 25 aprile al 1° maggio.

Quella presentata a MIDA 2024 è un’anteprima del nuovo progetto espositivo Officina Bardini. L’arte del legno, previsto per l’autunno 2024 presso il Museo Stefano Bardini di Firenze.

Dopo la prima edizione intitolata Officina Bardini, che ha presentato lo scorso anno i laboratori allestiti da Stefano e Ugo Bardini a Palazzo Mozzi tra Ottocento e Novecento, il nuovo progetto espositivo Officina Bardini. L’arte del legno svela al pubblico il laboratorio di falegnameria dei Bardini, dove si producevano, restauravano e rimaneggiavano sedie, cassoni e altri arredi in stile medievale e rinascimentale, richiestissimi in tutto il mondo.

Grazie a una selezione accurata e inedita di manufatti, repertori e strumenti di lavoro tuttora conservati a Palazzo Mozzi – acquisito dallo Stato Italiano nel 1996 e oggi sede della Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura – è possibile conoscere l’organizzazione e i metodi di lavoro di questa grande impresa artistica.

La mostra, con un rinnovato approfondimento sull’arte del legno, propone nel contesto della Mostra Internazionale dell’Artigianato una selezione degli oggetti che saranno più ampliamente esposti al Museo Bardini, permettendo di cogliere i processi creativi e artigianali messi in atto dalle diverse maestranze.

La mostra è fruibile, dal 25 aprile al 1° maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 20; la visita comprende l’accesso ai sotterranei della Fortezza.

Maggiori info al link in calce