Bibliobus. La biblioteca con le ruote

A sei mesi dall'estensione del servizio a tutti i quartieri della Città, è tempo di bilanci per il Bibliobus.

Il 2019 è un anno importante per il Bibliobus: per la prima volta, infatti, il servizio viene esteso a tutti i quartieri di Firenze e non solo al  Quartiere 4, luogo dove tutto ha avuto inizio alla metà degli anni '90.

Numeri alla mano possiamo affermare che il bilancio è più che positivo: in questi 6 mesi di attività, sono salite sul Bibliobus oltre 5000 persone, di queste 1480 hanno meno di 14 anni, 3100 i prestiti effettuati e 145 nuove iscrizioni.

Il Quartiere 4 conferma l'apprezzamento per il servizio di prestito itinerante con più di 1500 presenze e 1660 prestiti registrati nelle 149 soste.

Tra i nuovi quartieri che il Bibliobus ha raggiunto nel 2019, è il Quartiere 5 quello che si classifica primo per numero di presenze (1092) e per numero di prestiti (571), con la sola sosta di Piazza Dalmazia che da sola ha visto salire sul Bibliobus ben 551 persone. Bene anche il Quartiere 3 che ha la sua punta di diamante nella sosta del Galluzzo con 430 presenze e soprattutto con 207 prestiti. Nel Quartiere 2 spicca la sosta dello Stadio, fatta di sabato mattina in concomitanza col mercato di campo di Marte, che con le sue 346 presenze e 172 prestiti ha raggiunto un risultato più che soddisfacente. Il Quartiere 1 invece riscontra qualche criticità a causa delle dimensioni del Bibliobus rispetto alle aree limitate di sosta del centro storico cittadino.

Da sabato 15 giugno il Bibliobus ha sospeso il servizio per la pausa estiva e i libri presi in prestito sul mezzo possono essere restituiti in tutte le Biblioteche comunali fiorentine. Il servizio riprende in autunno.

Scroll to top of the page