Riapertura Complesso Santa Maria Novella e Forte di Belvedere

La fortezza medicea sarà gratuita per tutta l’estate

Riaprono al pubblico due grandi poli culturali fiorentini: il complesso museale di Santa Maria Novella e il Forte di Belvedere, quest’ultimo ad accesso gratuito.

Il complesso di Santa Maria Novella (Chiesa e museo) sarà di nuovo visitabile dal 10 luglio nelle giornate di venerdì e sabato, con orario 10-17, e di domenica con orario 13-17.

Al complesso si accede o tramite prenotazione dal sito a fondo pagina  (consigliato) oppure direttamente dalle biglietterie di piazza Santa Maria Novella e piazza della Stazione.

In orario serale il Chiostro grande ospiterà inoltre la nuova arena estiva Cinema sotto le stelle.

Il Forte sarà visitabile tutti i giorni dall’11 luglio, ad eccezione del lunedì, con orario 15-20.

Sabato, giornata inaugurale, è prevista alle 18 un’iniziativa culturale in collaborazione con il Teatro della Toscana dal titolo "Grand Tour Belvedere. Da Montaigne e Goethe a Stendhal e Rilke, da Taine a James" che coinvolgerà circa 15 giovani attori italiani che compongono la Compagnia “I Nuovi”, che reciteranno, distribuiti in varie postazioni del percorso di visita, alcune letture di testi dei grandi viaggiatori che hanno celebrato le bellezze della città. Viaggi di educazione ed estasi, di iniziazione e scoperta di una bellezza perfino sconvolgente. I giovani attori diventeranno essi stessi i protagonisti del grand tour che dai bastioni e dai giardini del Forte guardano la città e i suoi monumenti, e leggeranno le pagine di Stendhal e Rilke, di Montaigne e Goethe, assieme a quelle di Henry James e di Hippolyte Taine, critico e storico francese.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scroll to top of the page