Spazio bambini e ragazzi

La sezione ragazzi della Biblioteca Orticoltura si trova al piano terra e offre spazi e servizi dedicati a bambini e ragazzi fino a 14 anni.

In questa sezione è ospitato un settore dedicato a genitori e insegnanti che ospita volumi di psicologia, pedagogia e scienze sociali sulle tematiche educative. Tutti i volumi sono collocati a scaffale aperto e disponibili per il prestito o la consultazione.

In quest’area e inoltre allestito il Baby Pit Stop, spazio progettato per il comfort di mamma e bambino e dotato di poltrona per allattamento, mentre i servizi igienici della biblioteca dispongono di un fasciatoio per neonati.

La Biblioteca organizza e propone conferenze e incontri culturali e progetti didattici, all'interno del progetto "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni", che fa parte de "Le chiavi della città" per avvicinare le scuole alla biblioteca e promuovere la lettura. In particolare nei mesi primaverili un esperto paesaggista appartenente alla Società Toscana di Orticultura guida i ragazzi delle classi coinvolte alla scoperta del giardino, fornendo cenni storici e indicando nomi e caratteristiche delle piante presenti.

La Biblioteca propone anche iniziative per bambini, ragazzi e famiglie che fanno parte della programmazione di "Biblioteche Junior". Le attività sono gratuite su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente.

Logo Biblioteca Orticoltura
Biblioteca Orticoltura
0554627142
bibliotecaorticoltura@comune.fi.it
Via Vittorio Emanuele II, 4 (entrata anche in via Bolognese, 17)

 

++ AVVISO ++

Venerdì 19 aprile la Biblioteca Orticoltura anticiperà la chiusura alle ore 18


Orario
lunedì 14 - 19
da martedì a venerdì 9 - 19
sabato da settembre a giugno 10 - 18
sabato luglio e agosto 9 - 13

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

Giorni di chiusura: 30 e 31 marzo, 1 e 25 aprile, 1 maggio, 2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 e 2 novembre, 8-23- 24-25-26-30-31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2025

Chiusura estiva: dal 19 al 31 agosto

Pagine correlate

Scroll to top of the page